•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: domenica, 3 febbraio, 2013

articolo scritto da:

La proposta choc di Berlusconi: “Restituiremo i soldi dell’Imu agli italiani”

silvio berlusconi

Alla fine la tanto attesa proposta choc di Berlusconi è arrivata. “Nel primo consiglio dei ministri delibereremo come risarcimento la restituzione dell’Imu pagata dai cittadini sulla prima casa”. In che modo è presto detto: “Attraverso gli uffici postali riavrete in contanti quello che avete pagato nel 2012. Oppure tramite i conti correnti dei contribuenti”. Oltre alla suddetta promessa il Cavaliere ne aggiunge altre: “l’impegno che assumiamo davanti a tutti gli italiani, quello di cancellare l’Imu sulla prima casa nel primo consiglio dei ministri dopo la nostra vittoria. Riduzione dell’Irap in cinque anni, un’imposta-rapina per le nostre imprese”.

[ad] Insomma Berlusconi ha calato il suo asso dalla manica. Un programma elettorale fatto di promesse che sanno di deja vù. Eppure il Cavaliere ci crede e spiega in che modo sarà strutturata la copertura finanziaria di questa ennesima promessa. “La restituzione dell’Imu sulla prima casa vale 4 miliardi, un duecentesimo del costo della nostra macchina dello Stato, quindi la copertura di questa operazione avverrà riducendo del 2% all’anno le spese dello Stato”. Procedimento che si concluderà entro un mese, annuncia il leader del Pdl. Inoltre i soldi arriveranno anche “dall’accordo con la Svizzera per la tassazione delle attività finanziarie detenute in quel Paese dai cittadini italiani: il gettito è una tantum di 25-30 miliardi e poi all’anno un flusso di 5 miliardi”. Poi infine ciliegina sulla torta “l’abolizione del finanziamento pubblico ai partiti” per recuperare il rapporto tra politica e cittadini.

silvio berlusconi

Le reazioni – Il premier dimissionario Mario Monti commenta così le dichiarazioni di Berlusconi: “E’ magnifico, Berlusconi ha governato per tanti anni e non ha mantenuto nessuna delle promesse fatte. Non ha mantenuto la promessa di fare la rivoluzione liberale, non ha mantenuto la promessa di ridurre le tasse, in più ha creato molti problemi, tanto è vero che ha dovuto lasciare. Ci prova per la quarta volta. Gli italiani hanno buona memoria.” Il capogruppo dei senatori Pd Anna Finocchiaro commenta, su twitter: “Proposta choc del Cavaliere? Ma per favore… la solita minestra, demagogia, promesse irrealizzabili, bugie. Ma l’Italia non gli crede più”.

Election box

Election box

Sondaggio elezioni politiche 2018

Sondaggio elezioni politiche 2018

Sondaggio elezioni regionali Lazio

Sondaggio elezioni regionali Lazio

Sondaggio elezioni regionali Lombardia

Sondaggio elezioni regionali Lombardia

Gradimento verso il Governo

Sondaggi politici - tutti i dati sulla fiducia di leader ed istituzioni

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Video crisi banche

Video crisi banche

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

articolo scritto da: