Termometro sportivo: Napoli – Juventus match clou

Pubblicato il 4 Marzo 2013 alle 11:04 Autore: Fabio Maneri

 

Le grandi partite di questa giornata, però, proseguiranno per l’intero week-end, con in palio le altre posizioni di rilievo nella classifica. Dopo il pari del derby della scorsa settimana, sabato sera il Milan è chiamato al secondo scontro diretto consecutivo per il terzo posto, stavolta contro la Lazio. Le due squadre si distanziano, in questo momento, di soli due punti in classifica, a favore dei biancocelesti, ma l’andamento è stato opposto. Il Milan, partito malissimo, è tornato a giocare per posizioni di rilievo grazie a un recupero decisamente importante, grazie ai 30 punti conquistati nelle ultime 13 giornate con 9 vittorie, 3 pareggi e una sola sconfitta. La Lazio, nelle ultime 6 giornate, invece, ha rimediato solo quattro punti, grazie alla vittoria con il Pescara della settimana scorsa e al pareggio col Napoli di tre giornate fa. I precedenti parlano di un’evidente difficoltà, per la squadra capitolina, di sbancare il Meazza (solo 9 vittorie sui 69 precedenti), con l’ultimo successo risalente al settembre del 1989, quando a decidere l’incontro fu un autogol di Paolo Maldini.

 

Domenica, dopo la partita del pranzo tra il Torino e un Palermo costretto alla vittoria, se non vuole dire addio in fretta alla serie A, il clou del menù pomeridiano sta in una sorprendente sfida per ambizioni europee tra il Catania mai così in alto in classifica nella sua storia e l’Inter. Il compito dei nerazzurri è quasi proibitivo, dato che vanno a giocare in un campo dal quale solo Juventus e Milan sono uscite con i tre punti in questo campionato, ma l’obiettivo non può non essere quello, se si vuole ancora cullare il sogno terzo posto. Di fronte, però, c’è un Catania che non ha problemi di classifica e di pensieri, con la sola voglia di divertire e portare a casa un risultato che sarebbe storico.

 

Le altre partite delle 15.00 sono Bologna – Cagliari, Fiorentina – Chievo, Pescara – Udinese, Sampdoria – Parma e Siena – Atalanta, prima del posticipo serale delle 20.45 tra Roma e Genoa.