Amministrative 2011: prime considerazioni

Pubblicato il 17 Maggio 2011 alle 10:15 Autore: Salvatore Borghese
amministrative

Anche a Cagliari, roccaforte del centrodestra da anni, il giovane candidato scelto con le primarie, il vendoliano Massimo Zedda, porta a casa un risultato molto positivo, costringendo al ballottaggio Massimo Fantola (PDL e alleati) con poco meno di mezzo punto di vantaggio (45,2% a 44,7%). In altri comuni importanti dove la giunta uscente era di centrosinistra, come Caserta e Catanzaro, è invece il centrodestra a vincere al primo turno. Centrodestra che si conferma al primo turno anche a Reggio Calabria e (con qualche fatica) a Latina.
Da rimarcare infine il risultato di Varese, roccaforte di centrodestra a trazione leghista, dove si andrà al ballottaggio; e quello di Gallarate, comune del varesotto dove la leghista Bianchi Clerici, nonostante un 30,5% ottenuto candidandosi separata dal PDL, sarà esclusa dal ballottaggio, a cui andrà invece il candidato del PD che l’ha superata di soli 60 voti.

Seguiteci nei prossimi giorni, quando pubblicheremo le analisi approfondite dei risultati dei maggiori comuni e un prospetto complessivo con proiezione nazionale dei risultati per partiti e coalizioni.

L'autore: Salvatore Borghese