•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: domenica, 21 aprile, 2013

articolo scritto da:

Sondaggio IPR, identikit del Presidente della Repubblica ideale

sondaggio ipr, identikit del presidente della repubblica ideale

Un sondaggio IPR per Il Mattino fa luce sull‘identikit della personalità che gli Italiani vorrebbero vedere salire al Colle. È interessante notare che in questo caso il sondaggio non ha fatto riferimento a nomi specifici, ma alle caratteristiche generali che il Presidente della Repubblica dovrebbe avere per coprire al meglio la prima carica dello Stato.

[ad]Innanzi tutto, secondo il sondaggio IPR tutti gli Italiani preferirebbero vedere una donna al Quirinale: nell’intero campione rappresentativo del popolo Italiano, il 49% degli intervistati preferirebbe infatti un Presidente donna, mentre un 28% lo preferirebbe uomo, e un 23% non esprime opinione a riguardo. Analizzando separatamente le risposte dei 4 elettori-tipo presenti oggi nel panorama italiano (centro sinistra, centro-destra, Monti e Movimento 5 Stelle), si nota come siano in tutti i casi più propensi a preferire una figura femminile rispetto ad una maschile, anche se in percentuali diverse. Il caso forse più interessante da osservare è quello degli elettori di centro, che si schierano in tre gruppi quasi identici indicando il primo una donna, il secondo un uomo mentre il terzo dichiara di non avere un’opinione a riguardo.

Per quanto riguarda l’età del candidato, per quasi il 90% degli Italiani il Presidente ideale dovrebbe avere tra i 50 e i 70 anni, con una preferenza particolare per la fascia 50-60 anni tra gli elettori di centro e di centro destra, mentre l’elettorato di centro sinistra propende più per la fascia 60-70 anni, e nel Movimento 5 Stelle non c’è uno schieramento a favore di una o l’altra fascia di età (entrambe si attestano intorno al 40%). Sia il dato generale che quelli dei singoli partiti indicano invece che tutti gli elettori sono ostili ad un candidato di età superiore ai 70 anni.

Quasi tutti uniti anche nell’inidicazione dell’esperienza parlamentare che il candidato dovrebbe avere: ad eccezione dell’elettorato Montiano, in cui la cifra di intervistati che vorrebbe un candidato con esperienza è solo di pochi punti superiore all’opinione opposta, tutte le altre cifre indicano chiaramente che, secondo gli Italiani, il Presidente della Repubblica ideale dovrebbe avere una forte esperienza parlamentare.

sondaggio ipr, identikit del presidente della repubblica ideale

Il candidato ideale degli Italiani sarebbe quindi donna, tra i 50 e i 70 anni e con alle spalle una grande esperienza nella politica nazionale, anche se le scelte in corso nel Parlamento sembrano andare decisamente in un’altra direzione.

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Sondaggi Politici

Sondaggi politici - tutti i dati sulla fiducia di leader ed istituzioni

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Giuramento della Palla avvelenata

Giuramento della Palla avvelenata

articolo scritto da: