•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: mercoledì, 24 aprile, 2013

articolo scritto da:

Sondaggio Swg intenzioni di voto per il nuovo sindaco di Roma

sondaggio swg, intenzioni di voto per i candidati a sindaco di roma

L’istituto Swg ha rilasciato uno dei primi sondaggi elettorali riguardanti le intenzioni di voto per le prossime elezioni comunalidel 26 e 27 Maggio, ed in particolare per la partita più importante che si giocherà in quell’occasione, ovvero l’elezione del nuovo sindaco di Roma.

[ad]I principali candidati in campo sono quattro: Ignazio Marino, vincitore delle primarie di centro sinistra, Gianni Alemanno, sindaco uscente e candidato del centrodestra, Marcello De Vito del Movimento 5 Stelle e Alfio Marchini, del Movimento per la Cittadinanza Romana. Il sondaggio rileva innanzi tutto la notorietà dei candidati tra l’elettorato romano: è prevedibilmente Gianni Alemanno il più conosciuto, noto al 90% degli intervistati, seguito da Ignazio Marino (che si distanzia da lui di ben 20 punti, anche se è da sottolineare che le primarie si sono svolte solo due settimane fa) mentre risultano ancora poco conosciuti i candidati dei due Movimenti.

sondaggio swg, notorietà dei candidati a doventare sindaco di roma

A coloro che dichiarano di conoscere i nomi in campo, è stato quindi chiesto quanta fiducia ripongono in ciascuno. In questo caso, il sindaco uscente occupa l’ultima posizione (solo il 30% degli elettori ripone “molta” o “abbastanza” fiducia in lui), mentre Marino è in testa con la fiducia del 58% degli elettori Romani che dichiarao di conoscerlo, seguito da un testa a testa tra De Vito (44%) e Marchini (41%).

sondaggio swg, fiducia nei candidati a sindaco di roma

Ma sono chiaramente le intenzioni di voto a destare il maggiore interesse: secondo il sondaggio Swg, se le comunali si svolgessero oggi sarebbe Ignazio Marino ad entrare Campidoglio da vincitore, ottenendo una percentuale di voti tra i 37 ed i 41 punti. Distanziato di 10 punti troviamo l’attuale sindaco Alemanno, che otterrebbe tra il 27% ed il 31%, mentre De Vito si attesta al 23-27% piazzandosi ad un soffio dal candidato di centro destra. Non sembra entrare a far parte della partita finale invece Alfio Marchini, che secondo il sondaggio Swg otterrebbe il 3-5% dei voti, mentre gli altri candidati coprirebbero il 2-4%, lasciando il restante 19% ad indecisi ed astenuti.

sondaggio swg, intenzioni di voto per i candidati a sindaco di roma

 

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Sondaggi Politici

Sondaggi politici - tutti i dati sulla fiducia di leader ed istituzioni

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Giuramento della Palla avvelenata

Giuramento della Palla avvelenata

articolo scritto da: