Serie B: ultima giornata di fuoco (e calcoli)

Pubblicato il 18 Maggio 2013 alle 14:47 Autore: Emanuele Vena

Per quanto riguarda i bassifondi, la classifica recita: Reggina 48, Lanciano 47, Cittadella 47, Vicenza 41, Ascoli 41. Anche qui nulla è deciso, essendo necessari cinque punti di distacco tra la quartultima e la quintultima per scongiurare l’ipotesi playout (e sancire la retrocessione diretta di Vicenza ed Ascoli). Qui, in virtù dei due scontri diretti (Vicenza-Reggina e Cittadella-Ascoli), la situazione è ancora più intricata rispetto ai playoff. Riguardo a ciò, rimandiamo al seguente schema, riassuntivo sia degli incroci di alta classifica che di quelli riguardanti la lotta per non retrocedere.

  • Sassuolo: promosso se non perde oppure se il Verona vince
  • Verona: promosso se non perde oppure se il Livorno non vince
  • Livorno: promosso se vince
  • Playoff: si disputeranno se l’Empoli non perde oppure se perde e, contemporaneamente, il Livorno non vince; in tal caso agli spareggi andranno Empoli, Novara, una tra Brescia (se vince) e Varese (se non perde) ed una tra Sassuolo (se perde), Livorno (se non vince) e Verona (se perde ed il Livorno vince)
  • Playout: si disputeranno se una tra Vicenza ed Ascoli vince; in tal caso una delle squadre ammesse allo spareggio sarà Ascoli (se vince e il Vicenza non fa altrettanto) o Vicenza (se vince) con l’altra retrocessa direttamente; l’altra squadra ammessa ai playout invece sarà
    • la Reggina se
      • perde e arriva a pari punti con Lanciano e Cittadella o solo con gli abruzzesi (essendo in svantaggio in entrambi i casi per la classifica avulsa)
      • perde con più di 3 gol di scarto, con contemporaneo pareggio dei veneti e vittoria del Lanciano
    • il Lanciano se
      • perde e il Cittadella non fa altrettanto
      • perdono entrambe ma il Lanciano non riesce a mantenere l’attuale differenza reti favorevole rispetto ai veneti (+4)
    • il Cittadella se
      • perde e il Lanciano perde con un passivo contenuto (stante la differenza reti nettamente a favore degli abruzzesi)
      • pareggia, il Lanciano vince e la Reggina non perde con almeno 4 gol di scarto


Quote SNAI dei big match

1 X 2
Brescia-Varese 1,95 3,30 3,80
Cittadella-Ascoli 2,20 3,30 3,15
Novara-Lanciano 3,00 1,45 5,00
Sassuolo-Livorno 2,50 3,20 2,75
Verona-Empoli 3,20 1,22 12,00
Vicenza-Reggina 2,15 3,25 3,35

Alcune quote sono emblematiche. Secondo i bookmakers, i playoff ci saranno ed il Verona andrà direttamente in A (visto l’1.22 con cui si pronostica la divisione della posta tra scaligeri ed Empoli, con quel punto che farebbe comodo ad entrambe). Nelle retrovie, invece, gli scommettitori ritengono molto alte le possibilità che il Lanciano conquisti a Novara quel punto che le basta per salvarsi, coronando al meglio la sua prima storica partecipazione alla serie cadetta e lasciando ad una tra Reggina e Cittadella l’eventuale incubo playoff.
Per quanto riguarda la programmazione, la Lega della serie cadetta ha deciso di organizzare il classico “spezzatino”, concentrando i sei big match sabato 18 alle ore 16:30 ed anticipando alle 14:30 (Cesena-Pro Vercelli, Grosseto-Bari, Spezia-Modena, Ternana-Padova) o posticipando alle 12:30 del giorno dopo (Crotone-Juve Stabia) tutti le altre gare ininfluenti.

L'autore: Emanuele Vena

Lucano, classe ’84, laureato in Relazioni Internazionali presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Bologna e specializzato in Politica Internazionale e Diplomazia presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Padova. Appassionato di storia, politica e giornalismo, trascorre il tempo libero percuotendo amabilmente la sua batteria. Collabora con il Termometro Politico dal 2013. Durante il 2015 è stato anche redattore di politica estera presso IBTimes Italia. Su Twitter è @EmanueleVena
Tutti gli articoli di Emanuele Vena →