Elezioni a Berlino 2 – La mappa del voto

Pubblicato il 22 Settembre 2011 alle 11:01 Autore: Stefano Mentana
elezioni a berlino

Piraten: 8,9% (assenti nel 2011)

Se un partito storico quale è l’FDP ha molto da preoccuparsi, un partito emerso da poco come il Piraten Partei ha, al contrario, molto da festeggiare. Probabilmente, la crisi dei partiti più tradizionali che un po’ si respira in tutta Europa, in Germania ha visto favorire non poco questo igovane Partito. La Geografia Elettorale del Partito è piuttosto variegata, ma in quartieri alternativi quali, ad esempio, Kreuzberg, si registrano le migliori performance dei Pirati.

 

Altri: 8,3 (13,8)

Gli altri partiti si ridimensionano, un po’ perchè c’è un partito che fino a ieri sarebbe stato tra gli “altri” ed oggi, invece, entra tranquillamente in Consiglio Comunale, ovvero il Piraten Partei, ed un po’ perchè il principale degli “altri” del 2006, ovvero il WASG, ha aderito alla Linke. Stando a questo, gli “altri” tengono, senza particolari sorprese, nel bene o nel male. L’Estrema Destra dell’NDP ha una lieve flessione (dal 2,6% passa al 2,1%), ma si conferma forte all’Est (in alcuni Collegi supera il 5%), anche per via della buona prestazione del Partito Populista di Destra “Burgerbewegung Pro Deutschland” (che ottiene il 2,1% alla sua prima apparizione alle elezioni di Berlino), che nell’Est fa una buona prestazione, specialmente a Lichtenberg (in un collegio tocca addirittura il 9,8%). Lasciando l’Estrema Destra, da segnalare la crescita degli Animalisti del Tierschutzpartei, che passano dallo 0,8% del 2006 all’1,5%, l’1,0% ottenuto dal partito Liberal-Populista (simile al PVV Olandese) “Die Freiheit”, alla sua prima apparizione sulla scena elettorale di Berlino, e lo 0,9% ottenuto dal partito “satirico” Die Partei.

 elezioni a berlino

 

In conclusione, queste elezione hanno confermato che la scena Politica Berlinese, con tutta probabilità, è la più variegata dell’intera scena Tedesca.