La settimana scandinava tra Europa sondaggi e governi da varare

Pubblicato il 6 Giugno 2013 alle 09:57 Autore: Antonio Scafati

Anche in Norvegia restano da collocare molti tasselli nel quadro politico in vista delle elezioni del prossimo settembre. Quel che sembra praticamente certo, però, è che nascerà un governo di minoranza. Non una sorpresa, nella storia della Norvegia, dove esecutivi di questo tipo sono stati i più numerosi.

E anche in Danimarca qualcosa potrebbe succedere nei prossimi mesi. Si torna a parlare infatti della possibilità che la premier laburista Helle Thorning-Schmidt possa essere scelta come Alto rappresentante per gli affari esteri e la politica di sicurezza dell’Ue, prendendo il posto di Catherine Ashton.

A scriverlo è il Berlingske Tidende, che sottolinea come Thorning-Schmidt goda di buona fama soprattutto in Germania, dove Angela Merkel sarebbe pronta a sostenerla. La premier danese avrebbe tutte le carte in regola: ha esperienza di governo, gode di fama di politico equilibrato, è conosciuta e apprezzata a Bruxelles. Insomma il profilo giusto.

Per lei potrebbe essere un’opportunità affascinante e anche una perfetta via d’uscita da una situazione politica estremamente complessa. Non è una novità: il suo governo sin dai primi passi ha incontrato ostacoli, non scalda i cuori dei danesi, la coalizione fatica a lavorare insieme e anche all’interno del partito socialdemocratico sono in tanti a criticare la linea dell’esecutivo. Una linea che, come detto ieri proprio da Thorning-Schmidt, potrebbe anche cambiare.

L’Islanda invece potrebbe ristrutturare il proprio debito con i creditori esteri e utilizzare le risorse risparmiate per ridurre il peso dei mutui sulle spalle delle famiglie: lo ha detto il premier Gunnlaugsson.

Eppure, secondo un sondaggio Gallup, il governo non ha neanche fatto in tempo a cominciare a lavorare e sta già perdendo consensi: Partito progressista e Partito dell’Indipendenza alle elezioni di fine aprile avevano messo insieme il 51 per cento, ora sono scesi al 47 per cento.

Helle Thorning-Schmidt,  primo ministro danese e leader del partito socialdemocratico

Helle Thorning-Schmidt, primo ministro danese e leader del partito socialdemocratico

L'autore: Antonio Scafati

Antonio Scafati è nato a Roma nel 1984. Dopo la gavetta presso alcune testate locali è approdato alla redazione Tg di RomaUno tv, la più importante emittente televisiva privata del Lazio, dove è rimasto per due anni e mezzo. Si è occupato per anni di paesi scandinavi: ha firmato articoli su diverse testate tra cui Area, L’Occidentale, Lettera43. È autore di “Rugby per non frequentanti”, guida multimediale edita da Il Menocchio. Ha coordinato la redazione Esteri di TermometroPolitico fino al dicembre 2014. Follow @antonio_scafati
Tutti gli articoli di Antonio Scafati →