•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: sabato, 22 giugno, 2013

articolo scritto da:

Sondaggio Datamonitor: il 45% ha fiducia in Letta. Cancellieri il ministro più apprezzato

sondaggio-governo

Sondaggio Datamonitor: il 45% ha fiducia in Letta. Cancellieri il ministro più apprezzato

Diffuso un sondaggio Datamonitor che ha indagato l’opinione pubblica rispetto alla fiducia nel Governo e su alcune questioni d’attualità legate al suo operato.

[ad]Innanzitutto, occorre segnalare come la fiducia nei confronti del Presidente del Consiglio Enrico Letta si dimostri significativamente più alta rispetto a quella nell’Esecutivo nel suo complesso, rispettivamente il 45% contro il 36%: un risultato che è spiegabile dalla natura atipica del Governo e della sua maggioranza.

I dati della fiducia nei singoli ministri evidenziano per questo come il maggior apprezzamento vada a ministri poco legati ai partiti come la titolare del Ministero della Giustizia Anna Maria Cancellieri, già presente nel Governo Monti, che si attesta al 53% o Emma Bonino, ministro degli Esteri, che gode della fiducia del 47% degli italiani. Positivo il risultato del vicepremier Angelino Alfano, al 44%, mentre un ministro simbolo di questo Esecutivo come Cecile Kienge è accreditata del 40%. In coda nella graduatoria della fiducia, il Ministro della Sanità Beatrice Lorenzin, che non va oltre il  25%.

sondaggio-governo

sondaggio-governo

Inoltre, è stata rivolta una domanda riguardante le recenti dichiarazioni del leader del PDL Silvio Berlusconi che ha indicato al Governo come strada per ricominciare a crescere quella dello sforamento del 3% del rapporto deficit/Pil perché tanto dall’Europa non ci cacciano. Qui ben il 62,2% si è detto d’accordo con l’ex Presidente del Consiglio, confermando il diffuso malcontento verso le misure di rigore imposte dall’ Europa.

Infine, gli italiani si dimostrano scettici nei confronti di uno dei primi atti del nuovo Governo, il cosiddetto “Decreto del Fare”: solo il 35% pensa infatti che esso possa risultare determinante per la crescita economica del Paese e mentre la grande maggioranza sembra attendere ben altri provvedimenti.

sondaggio-governo

sondaggio-berlusconi

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Sondaggi Politici

Sondaggi politici - tutti i dati sulla fiducia di leader ed istituzioni

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Giuramento della Palla avvelenata

Giuramento della Palla avvelenata

articolo scritto da: