I viaggi diplomatici di Xi Jinping – Terza tappa: 5° summit dei BRICS e Congo

Pubblicato il 26 Giugno 2013 alle 17:50 Autore: Stefano Giovannini

Focus: Cina e Brasile

Il 27 marzo il presidente cinese a margine del vertice coglie l’occasione per incontrare la controparte brasiliana e sottolineare come il rafforzamento dei legami con il Brasile sia una risoluta strategia dell’RPC. “Il Brasile – Xi spiega – è il primo Paese in via di sviluppo a intessere un’alleanza strategica colla Cina. I rapporti fra le due parti hanno superato i confini delle relazioni bilaterali assumendo sempre più significatività strategica e influenza globale. Entrambe le nazioni considerano lo sviluppo dell’altra un’opportunità per il proprio e ritengono una ferma strategia il potenziamento della cooperazione bilaterale”. La Cina, Xi dice, è pronta a collaborare col Brasile per costruire un nuovo paradigma di relazione fra Stati nel contesto di approfondimento della globalizzazione economica. Il presidente invita i due Paesi a sfruttare i rispettivi vantaggi, promuovere il commercio e gli investimenti, aumentando la cooperazione nei settori principali, incrementando la collaborazione punto a punto nel settore industriale, diversificando il commercio bilaterale. Altra necessità impellente, secondo Xi, quella di rinforzare la cooperazione finanziaria, progredendo sulla via della regolazione dei conti negli scambi commerciali attraverso le rispettive monete nazionali. Le due parti, il presidente aggiunge, devono guidare le proprie imprese verso l’adeguata risoluzione delle dispute.

La Rousseff replica che i rapporti bilaterali hanno fatto progressi sostanziali e acquisito importanza negli anni recenti. Le due parti, dice, hanno stabilito meccanismi di cooperazione, formulato un piano d’azione congiunto ed espanso la cooperazione. La Cina, la Rousseff continua, è ora i maggiori partner commerciale e mercato d’esportazione del Brasile. Entrambi gli Stati, soggiunge, hanno di fronte a sé opportunità vitali per approfondire la cooperazione strategica. Il Brasile, nota, vede allo stesso modo della Cina la necessità di promuovere la cooperazione, dando il benvenuto alle imprese cinesi che vogliono partecipare ai comunicazioni, trasporti e altri progetti infrastrutturali su vasta scala brasiliani e incoraggiando la cooperazione finanziaria bilaterale. Importante, sottolinea, promuovere gli scambi educativi e l’insegnamento del mandarino in Brasile. Dal punto di vista internazionale, la Rousseff osserva, il Brasile è pronto a collaborare colla Cina per favorire la cooperazione nei contesti quali il G20 e velocizzare congiuntamente la riforma dei sistemi monetario e finanziario internazionali.

I due capi di Stato si dicono favorevoli all’istituzione di un forum affaristico sinobrasiliano che promuova la cooperazione tra le imprese dei due Paesi. Xi apprezza il ruolo importante svolto dal Brasile negli affari latinoamericani, sperando che la regione si rafforzi. “La Cina – aggiunge – è pronta a rafforzare l’alleanza strategica complessiva con l’America Latina tramite l’istituzione di un forum cooperativo con l’RPC che consenta di raggiungere risultati vantaggiosi per ambo le parti e promuovere la cooperazione Sud-Sud”. Anche con la creazione di tale forum, la Rousseff è d’accordo.

(Per continuare la lettura cliccate su “4”)

L'autore: Stefano Giovannini