Inizia il Campionato di calcio di Serie A

Pubblicato il 24 Agosto 2013 alle 16:47 Autore: Emanuele Vena
Campionato Serie A

La Roma andrà a Livorno con Lamela, convocato a sorpresa nonostante le sirene del Tottenham.

Il Livorno risponderà affidandosi ai guantoni di Bardi, portiere titolare dell’Under 21 in prestito dall’Inter.

L’ultimo precedente risale a 3 anni fa, uno spettacolare 3-3. L’ultima vittoria livornese è del 2009 (0-1 all’Olimpico), mentre i giallorossi non battono i labronici dal 2006 (2-0 sempre a Roma).

Il Napoli di Benitez invece esordirà in casa contro il Bologna. L’anno scorso i rossoblu furono bestia nera del Napoli, vincendo per ben due volte al San Paolo (2-3 in campionato ed 1-2 agli ottavi di coppa Italia).

L’ultimo successo in casa del Napoli contro i felsinei risale al gennaio 2011 (2-1 in Coppa Italia).

Attesa spasmodica per gli azzurri, in campo con il classico 4-2-3-1 caro al tecnico spagnolo, con Higuain terminale offensivo supportato da Callejon, Hamsik ed uno tra Pandev ed Insigne. Esordio ufficiale anche per i neo acquisti Reina ed Albiol. Modulo speculare per il Bologna, con Bianchi chiamato a raccogliere l’eredità di Gilardino.

Benitez pronto al debutto con il Napoli

Benitez pronto al debutto con il Napoli

Chiudono il programma domenicale Parma-Chievo (con la coppia Cassano-Amauri da un lato, a cui i clivensi risponderanno con l’ex Paloschi), Cagliari-Atalanta (due tra le squadre che hanno cambiato meno rispetto alla scorsa stagione) e Torino-Sassuolo (con Ventura che si affiderà al 3-5-2 nuovo di zecca, promosso in luogo del vecchio caro 4-2-4, a cui Di Francesco risponderà con il solito 4-3-3, con Zaza terminale centrale).

Se il Sassuolo è all’esordio assoluto in massima serie, diversi i precedenti in A tra Parma e Chievo (con i clivensi che non vincono al Tardini dal 2002) e tra Cagliari ed Atalanta (l’anno scorso fu 1-1 sia all’andata che al ritorno).

Esordio assoluto in A per il Sassuolo

Esordio assoluto in A per il Sassuolo

Il posticipo del lunedì vedrà in campo la Fiorentina di Montella, che ospiterà il Catania, che proverà a cancellare lo “zero” alla voce riguardante le vittorie etnee al Franchi. Per i viola confermato sia il modulo (3-5-2) che la coppia d’attacco (Gomez-Rossi), mentre il chiacchierato Ljajic andrà in panchina. Solito 4-3-3 per il Catania di Maran, con Tachtsidis in cabina di regia e Bergessio punta centrale.

L'autore: Emanuele Vena

Lucano, classe ’84, laureato in Relazioni Internazionali presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Bologna e specializzato in Politica Internazionale e Diplomazia presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Padova. Appassionato di storia, politica e giornalismo, trascorre il tempo libero percuotendo amabilmente la sua batteria. Collabora con il Termometro Politico dal 2013. Durante il 2015 è stato anche redattore di politica estera presso IBTimes Italia. Su Twitter è @EmanueleVena
Tutti gli articoli di Emanuele Vena →