Il Museo Immaginario arte “fuori catalogo”

Pubblicato il 31 Agosto 2013 alle 11:45 Autore: Francesca Garrisi

Franz Sedlacek (Breslau 1891 – 1945, data della morte presunta) è stato una figura a suo modo “asimmetrica” nel mondo della pittura.

Vicino al movimento letterario e artistico tedesco denominato Neue Sachlichkeit (Nuova Oggettività), le sue opere sono una galleria eterogenea d’immagini, e sensazioni. Si passa da scene di quieta allucinazione, a intermezzi di sospesa magia, come se stesse per succedere qualcosa, a immagini di tempesta degne di un film di Fritz Lang.

A Sedlacek è toccata una sorte altrettanto “stregata”: dichiarato morto nel 1974, solo nel 1990 le sue opere sono state nuovamente offerte al pubblico, dopo esser state confinate per anni in un magazzino.

Il Museo Immaginario è quindi non solo un blog ricco di sorprese e foriero di scoperte per gli appassionati d’arte, ma anche una succulenta occasione per far cambiare idea a chi finora non lo è stato. Provare per credere.

 

L'autore: Francesca Garrisi

31 anni, una laurea in Scienze della Comunicazione e poi un master in comunicazione d’impresa e comunicazione pubblica. Ha collaborato con l’Osservatorio di Comunicazione Politica dell’Università del Salento, e come stagista con il settore Comunicazione Istituzionale della Regione Puglia. Ha scritto per l’mPAZiente, bimestrale d’inchiesta salentino, e a oggi collabora con Termometro Politico e il settimanale salentino Extra Magazine. Un po’ Monty Python un po’ Cuore Selvaggio, è innamorata della lingua tedesca, che ritiene ingiustamente sottovalutata e bistrattata
Tutti gli articoli di Francesca Garrisi →