Juventus cannibale. Lazio nuovamente sbranata

Pubblicato il 1 Settembre 2013 alle 10:28 Autore: Emanuele Vena

Al 4° Vucinic chiude la gara, bruciando Novaretti e segnando con un tocco morbido sull’uscita di Marchetti, dopo l’ennesimo lancio al bacio di Bonucci. Per il montenegrino è il gol numero 100 in Italia, 24° con la maglia della Juventus.

La conferma della chiusura dei giochi arriva al 18’, con l’espulsione di Hernanes, il quale riceve il secondo giallo per un ingenuo fallo di mani nell’area bianconera.

Petkovic, impotente, si limita a sostituire Biglia con Ledesma, inserendo la seconda punta (Floccari) solo ad un quarto d’ora dal termine. Tuttavia, è la Juve a continuare a macinare gioco. Vucinic ci prova ancora ma, soprattutto, sale in cattedra Tevez.

L’argentino, dopo un buon primo tempo ed un inizio di ripresa sufficiente, dapprima colpisce una traversa dopo una splendida triangolazione con Vidal, quindi appone la ciliegina alla torta, facendo secco il suo marcatore e piazzando la palla nell’angolino basso alla destra dell’incolpevole Marchetti.

Per l’Apache è il terzo gol in altrettante presenze con la maglia bianconera: inizio da incorniciare. E per la seconda volta in due settimane è lui a chiudere il festival dei gol rifilati ai biancocelesti.

Per Tevez terzo gol in tre presenze con la maglia della Juventus

Per Tevez terzo gol in tre presenze con la maglia della Juventus

I minuti finali servono a Conte per concedere la standing ovation a Vucinic (al suo posto dentro Quagliarella, preferito a Giovinco e Llorente: una risposta decisa alle voci di mercato che vedono lo stabiese in procinto di lasciare Torino) e richiamare in panca l’acciaccato Barzagli (dentro Ogbonna) e lo stantuffo Lichtsteiner (al suo posto si rivede Isla).

Se Napoli chiama, Torino risponde. E la sfida, iniziata a colpi di quaterne, è appena all’inizio.

Pagelle di Juventus-Lazio:

Juventus (3-5-2): Buffon 5.5; Barzagli 6.5 (dal 37° st Ogbonna sv), Bonucci 7.5, Chiellini 6.5; Lichtsteiner 6.5 (dal 34° st Isla sv), Vidal 8, Pirlo 6.5, Pogba 7, Asamoah 6.5; Tevez 7, Vucinic 7 (dal 37° st Quagliarella sv). All. Conte 7.5.

Lazio (4-1-4-1): Marchetti 6; Cavanda 5 (dal 28° st Floccari sv), Novaretti 4.5, Cana 5, Radu 5; Biglia 5.5 (dal 20° st Ledesma 6); Candreva 6, Gonzalez 6, Hernanes 5.5, Lulic 5.5; Klose 6 (dal 37° st Ederson sv). All. Petkovic 5.5

L'autore: Emanuele Vena

Lucano, classe ’84, laureato in Relazioni Internazionali presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Bologna e specializzato in Politica Internazionale e Diplomazia presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Padova. Appassionato di storia, politica e giornalismo, trascorre il tempo libero percuotendo amabilmente la sua batteria. Collabora con il Termometro Politico dal 2013. Durante il 2015 è stato anche redattore di politica estera presso IBTimes Italia. Su Twitter è @EmanueleVena
Tutti gli articoli di Emanuele Vena →