Costa Concordia, dopo 20 ore rotazione completata

Pubblicato il 17 Settembre 2013 alle 13:12 Autore: Alessandro Genovesi

Il capo della Protezione Civile si è poi soffermato sui due dispersi del naufragio: lo studio per la ricerca dei due dispersi della Concordia “è già iniziato, mentre per l’operatività effettiva aspettiamo che sia garantita la sicurezza degli operatori, al più tardi tra qualche giorno”. I dispersi sono Maria Grazia Trecarichi, che era in crociera con la figlia e un’amica, e Russel Rebello, l’indiano che lavorava sulla nave come cameriere.

L’operazione di parbuckling (questo il termine tecnico per indicare la rotazione) ha riscosso grande successo a livello istituzionale e mediatico. Il Presidente del Consiglio Enrico Letta ha chiamato infatti Gabrielli, affermando ”che tutti coloro che stanno lavorando lì sono un grande orgoglio italiano“.

Costa Concordia, rotazione-riuscita

Anche sulla stampa straniera è stato dato grande clamore alla vicenda. Si va da Le monde che definisce “un’operazione titanica ed inedita la rotazione della nave”, al tedesco Focus che titola “con una spettacolare manovra è stata raddrizzata la Costa Concordia”. E l’altro settimanale, ‘Der Spiegel’ descrive l’atmosfera che si respira al Giglio e l’entusiasmo che contagia i cittadini di fronte alla “reale gioia di ingegneri, tecnici e collaboratori che sono così orgogliosi del loro lavoro”. Infine il New York Times  dà notizia della conclusione positiva di “un’operazione costosa, accurata e potenzialmente pericolosa”.

L'autore: Alessandro Genovesi

Classe 1987, laureato in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Udine, è da sempre appassionato di politica e di giornalismo. Oltre ad essere redattore di Termometro Politico, collabora con il quotidiano Il Gazzettino Su twitter è @AlexGen87
Tutti gli articoli di Alessandro Genovesi →