Roma caput mundi. Gli occhi del mondo sul derby.

Pubblicato il 22 Settembre 2013 alle 10:07 Autore: Giordano Giusti

QUI LAZIO – “Oggi per la prima volta parlerò della Roma con la squadra. Il 26 Maggio? E’ passato, l’abbiamo dimenticato da tempo”. Fa finta di nulla Vlado Petkovic: quella Coppa Italia alzata al cielo poco meno di quattro mesi fa pesa come un macigno nei ricordi dei tifosi biancocelesti, ma il tecnico biancoceleste fa di tutto per nasconderlo. L’ex Young Boys insomma vuole pensare solo al presente: “Più che tattica serve la testa, la calma, affronteremo una squadra che ha ritrovato un certo identikit e che ha sfruttato l’arrivo di un nuovo allenatore, già pronto” – dice Petkovic – “Ci vuole maggiore concentrazione per novanta minuti ma stiamo migliorando. Anche in difesa siamo a buon punto, dobbiamo evitare qualche errore di troppo nella marcatura e nella chiusura”.

La Lazio arriva al derby con 6 punti in classifica, frutto di due vittorie (Udinese e Chievo ) e una sconfitta, sonora, contro la Juventus. Per l’occasione Petkovic dovrà fare a meno di numerose pedine: out Radu, Biava, Novaretti e Biglia, in difesa al fianco di Cana ci sarà Ciani con Konko e Cavanda ad agire sugli esterni. Sulla mediana, linea a 5 con Candreva, Gonzalez, Ledesma, Hernanes e Lulic, davanti bomber Klose.

La Curva Nord, casa dei tifosi laziali

La Curva Nord, casa dei tifosi laziali

«Serve tutta la concentrazione possibile, dobbiamo essere consapevoli che siamo più forti della Roma», sprona il ds Igli Tare seguito a ruota dal patron Lotito: “Mi aspetto un gruppo compatto, determinato, volitivo. Una squadra che deve esprimere al 100% le sue potenzialità e che è stata allestita per affrontare alla pari l’avversario”. Carica l’ambiente anche Ederson, che alla domanda “Cosa saresti disposo a fare per vincere il derby”, ha risposto così: “Se mi dicessero di risalire il Tevere a nuoto per vincere, lo farei! Il derby di Roma è unico” confessa il brasiliano che poi prosegue “Da quando sono arrivato i tifosi non fanno che parlare di derby, e per loro è sicuramente più importante vincere questa partita piuttosto che molte altre”.

Il gruppo biancoceleste scenderà in campo nel derby dopo aver messo in banca i primi tre punti conquistati in Europa League: 1-0 al Legia Varsavia con rete di Hernanes. Un ottimo auspicio in vista della stracittadina.

L'autore: Giordano Giusti

Giornalista pubblicista dal 2012, appassionato di calcio, politica e mondo dei media. Laureato in Comunicazione, su Twitter sono @GiordanoGiusti
Tutti gli articoli di Giordano Giusti →