Diamante rosa all’asta da Sotheby’s per 60 milioni di dollari

Pubblicato il 25 Settembre 2013 alle 13:59 Autore: Giuseppe Spadaro

Aste: da Sotheby’s diamante rosa da 60 milioni di dollari

La casa d’aste Sotheby’s ha presentato alla stampa a Ginevra un diamante rosa del valore stimato di oltre 60 milioni di dollari, che sarà messo all’asta il 13 novembre.

“Stella rosa”, di 59,60 carati, secondo Sotheby’s è il diamante piu’ caro mai messo all’asta.

E’ stato estratto nel 1999 in Africa da De Beers, mostrato in pubblico dopo essere stato tagliato nel 2003 e venduto una prima volta nel 2007.

diamante rosa sotheby's sessanta milioni di dollari

Sotheby’s mette all’asta, come detto, il diamante al prezzo record di 60 milioni di dollari cioè l’equivalente 49 miliardi di euro.

Il ‘Pink Star’ è un diamante dal taglio ovale, senza nessuna incrinatura e di un vivo colore rosa.

diamante sotheby's asta taglio ovale

Secondo David Bennett, chairman della divisione gioielli di Sotheby’s, si tratta di una rarità assoluta, anche per la sua misura straordinaria di 59,60 carati, nettamente superiore a quella degli altri diamanti rosa, che pesano intorno ai 5 carati, pari a circa un grammo. “Questo diamante rosa fa parte del grande tesoro della natura” ha concluso Bennett.

Il Pink Star che oggi sarà battuto all’asta di Ginevra è sceso a 59,60 carati, ma la pietra grezza pesava 132,5 carati ed è stata estratta dalla ditta De Beers in Sud Africa nel 1999 e poi lavorata per due anni da Steinmetz Diamonds.

L'autore: Giuseppe Spadaro

Direttore Responsabile di Termometro Politico. Iscritto all'Ordine dei Giornalisti (Tessera n. 149305) Nato a Barletta, mi sono laureato in Comunicazione Politica e Sociale presso l'Università degli Studi di Milano. Da sempre interessato ai temi sociali e politici ho trasformato la mia passione per la scrittura (e la lettura) nel mio mestiere che coltivo insieme all'amore per il mare e alla musica.
Tutti gli articoli di Giuseppe Spadaro →