•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: mercoledì, 4 dicembre, 2013

articolo scritto da:

Zingaretti avvisa il Pd “Attenti la destra si sta riorganizzando”

Zingaretti avvisa il Pd “Attenti la destra si sta riorganizzando”

In estate lo avevano dipinto come l’unico in grado di sfidare alla pari Matteo Renzi nella corsa alla segreteria democratica. Lui aveva gentilmente declinato. Lui altro non è che il governatore del Lazio Nicola Zingaretti, uomo immagine del Pd. In una lettera aperta al Foglio di Giuliano Ferrara, Zingaretti avvisa il proprio partito sui pericoli che corre il centrosinistra se continuerà a polemizzare e dividersi su tutto.

“Oggi mentre la destra pare riorganizzarsi in una articolazione di un campo plurale e vasto di soggetti politici, nel centrosinistra rischiano di riaccendersi risposte identitarie, divisive e paralizzanti; quando invece è urgente l’unità. C’è il rischio concreto di una nuova saldatura della destra conservatrice e populista e di un rilancio della sua capacità attrattiva verso la società italiana”. “In questo quadro – si chiede il Presidente della Regione – che cosa è il Pd? Il soggetto unico dell’alternativa? Il perno di una nuova alleanza del cambiamento? Se non è questo il tema anche il congresso che si sta celebrando rischia di essere l’ennesima disquisizione su di noi fermi sulla sponda del fiume ma con una totale incapacità di indicare su quale sponda vogliamo stare”.

“Il governo Letta congela un’ intesa tra avversari sulla gestione del presente. Ma poi? Alla fine, il primo che sarà convinto di vincere staccherà la spina. Il rischio è, se non elaboriamo e guardiamo in faccia le novità, che a farlo sia proprio la destra, favorita dal fatto di poter agire, oggi, separata per colpire domani unita”.

 

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Sondaggi Politici

Sondaggi politici - tutti i dati sulla fiducia di leader ed istituzioni

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Giuramento della Palla avvelenata

Giuramento della Palla avvelenata

articolo scritto da: