Befera: “L’evasione fiscale è contro la democrazia”

Pubblicato il 10 Dicembre 2013 alle 18:48 Autore: Alessandro Genovesi

Befera: “L’evasione fiscale è contro la democrazia”

Attilio Befera va all’attacco dell’evasione fiscale. Il direttore generale dell’Agenzia delle Entrate parla chiaro e lancia un monito contro gli evasori: ”C’è bisogno di dire una parola forte e certa, di affermare che l’elusione e l’evasione fiscale non sono compatibili con la nostra economia e con nessun sistema veramente democratico”.

Befera sottolinea l’abnorme cifra sottratta ogni anno alle casse dello Stato, “circa 130 miliardi secondo la Corte dei Conti”, una somma talmente ingente che fa sì che il rafforzamento della lotta contro la frode fiscale e l’evasione fiscale è non solo una questione di entrate, ma anche di equità sociale”.

All’allarme di Befera si aggiunge quello del ministro dell’Economia, Fabrizio Saccomanni, che riflette su come “l’evasione fiscale ha effetti distorsivi sulla locazione delle risorse e interferisce con il corretto funzionamento della concorrenza nel mercato”.

saccomanni

L’evasione, ha aggiunto il titolare dell’Economia, “riduce la possibilità di conseguire attraverso il sistema tributario obiettivi di equità orizzontale e verticale”. Tuttavia, sottolinea Saccomanni, bisogna rendere più efficiente l’azione amministrativa di accertamento dei tributi “al tempo stesso evitando di trasformare il sistema fiscale in un ostacolo per la crescita dell’economia nazionale”.

Saccomanni ha poi spiegato quale possano essere le ricette adatte a scoraggiare l’evasione: “Potenziare la tracciabilità dei pagamenti e incentivare l’uso della moneta elettronica sono tra gli elementi che potrebbero contribuire alla lotta all’evasione fiscale”.

“L’intento del governo – ribadisce il ministro – è quello di potenziare i sistemi di tracciabilità dei pagamenti favorendo una corrispondente riduzione dei relativi oneri bancari; incentivare l’utilizzo della moneta elettronica rispetto al contante; favorire il crescente utilizzo della fatturazione elettronica e la trasmissione telematica dei corrispettivi mediante una riduzione degli adempimenti amministrativi e contabili”.

L'autore: Alessandro Genovesi

Classe 1987, laureato in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Udine, è da sempre appassionato di politica e di giornalismo. Oltre ad essere redattore di Termometro Politico, collabora con il quotidiano Il Gazzettino Su twitter è @AlexGen87
Tutti gli articoli di Alessandro Genovesi →