Alitalia, Arabi guardano con interesse al 49%

Pubblicato il 18 Dicembre 2013 alle 19:37 Autore: Giuseppe Spadaro
Alitalia, Arabi guardano con interesse a compagnia di bandiera

Alitalia, Arabi guardano con interesse al 49%

Alitalia potrebbe a breve beneficiare di un investimento pari a 300 milioni di euro da parte di Etihad Airways. Addirittura c’è chi parla di lunedì come possibile data dell’annuncio ufficiale. La voce, su cui ancora non ci sono certezze, circola da tempo negli ambienti economico-finanziari ed è stata rilanciata dal portale Bloomberg.

L’interlocutore della compagnia araba è Fabrizio Pagani, consigliere del presidente del Consiglio per gli affari economici e internazionali. Nei giorni scorsi gli analisti finanziari della Etihad hanno con crescente attenzione ‘osservato’ la compagnia di bandiera nazionale.

Ad Lufthansa “Alitalia diventerebbe navetta verso gli Emirati Arabi” – Intervistato dal Corriere l’amministratore delegato della compagnia tedesca Lufhtansa Christoph Franz afferma: “se il governo italiano vuole salvare Alitalia deve impedire che sia venduta a Etihad”. Se entrasse nella rete di Etihad, “l’Alitalia diventerebbe una navetta verso gli Emirati Arabi”. Secondo il manager: “Alitalia deve diventare una low cost di qualità come AerLingus”.

alitalia aumento capitale trecento milioni di euro

Strategia e vantaggio per compagnia araba – Etihad dopo aver avuto accesso ai conti Alitalia sta valutando un’offerta in attesa di conoscere i risultati finali dell’aumento di capitale e un accordo con i sindacati sui tagli di organico. La strategia della compagnia araba passa dall’acquisto di partecipazioni in compagnie aeree più piccole in Europa, India e Australia. Il vantaggio per gli arabi, in caso di accordo, sarebbe il rafforzamento di una compagnia già solida e di successo anche in Europa.

L'autore: Giuseppe Spadaro

Direttore Responsabile di Termometro Politico. Iscritto all'Ordine dei Giornalisti (Tessera n. 149305) Nato a Barletta, mi sono laureato in Comunicazione Politica e Sociale presso l'Università degli Studi di Milano. Da sempre interessato ai temi sociali e politici ho trasformato la mia passione per la scrittura (e la lettura) nel mio mestiere che coltivo insieme all'amore per il mare e alla musica.
Tutti gli articoli di Giuseppe Spadaro →