Ballarò minuto per minuto 20/12/2011 [diretta]

Pubblicato il 20 Dicembre 2011 alle 20:18 Autore: Redazione
Ballarò

22.08 Gianluca Garbi, di Banca Sistema, parla adesso della situazione delle banche, già in parte descritta nel servizio precedente. Francesco Pugliese, invece, parla di cosa significa per un’azienda chiedere soldi alle banche, che “non danno i soldi a chi ce li ha, figuriamoci a chi non ce li ha”, dice in maniera molto chiara l’Amministratore Delegato di Conad.

22.20 Il tema delle banche diviene dunque centrale in questa puntata di “Ballarò”: tocca adesso a Guglielmo Epifani dire la sua su questo argomento, e poi lo stesso argomento è dibattuto da Maurizio Belpietro, che dice che “Angela Merkel non ha il coraggio di un Kohl“.

22.25 E’ ora il momento di un servizio sulla manovra, o meglio, sulle numerose manovre economiche del 2011, servizio in cui si vedono molti esponenti del IV Governo Berlusconi dire (mesi fa) che i conti Italiani stavano benissimo, poi seguiti da Monti che dice che c’era un grosso rischio Grecia per l’Italia.

22.30 La parola alla Gelmini, che difende l’operato di Berlusconi, seguita da De Vincenti che parla di cosa il Governo sta facendo per la crescita. Puntata molto tecnica, dunque, oggi, ma con tutti questi tecnici c’era da aspettarselo: così come non è che uno chiama i Tre Tenori per far cantare le canzoni dei Village People, non è che uno chiama ospiti tecnici per una puntata che non sia tecnica. Fatta questa considerazione, Belpietro punzecchia De Vincenti sulla manovra.

22.34 Giovanni Floris manda in onda un’intervista di Alessandra Rossi a Lillo e Greg per parlare di Economia. Forse dovremmo smentire quanto detto nell’aggiornamento precedente sui Tre Tenori che cantano le canzoni dei Village People.

22.36 Come era stato annunciato, ha inizio il collegamento con Pier Carlo Padoan, Capo Economista dell’OCSE, che parla di crescita e di Economia. “Se la crescita si innesca la manovra attuale sarà sufficente, e potrebbe essere resa più sostenibile” dice Padoan, rassicurando chi teme una nuova manovra. Poi dice che “l’Italia ha rischiato di essere nella situazione della Grecia”, quindi, sostanzialmente, c’ha detto bene. “Ci sono margini di miglioramento per il benessere dei lavoratori e dei giovani”, dice poi Padoan. Insomma, stando all’Economista, possiamo sperare bene per il futuro.

22.47 Dopo la pubblicità si riinizia, amici da casa!Si inizia con un servizio, e si parla di liberalizzazioni, nello specifico di farmacie.  Si parla poi della liberalizzazione della professione di Avvocato, e quindi dei Tassisti. Si mostrano poi le differenze dei prezzi con l’estero e si chiedono pareri ai professionisti dei rami che si vorrebbero liberalizzare, professionisti che, come si può immaginare, sono tutti contrari.

22.53 News dai campi di calcio di Serie A: il derby Toscano Siena – Fiorentina finisce 0-0, mentre Cagliari – Milan 0 – 2.

22.55 Torniamo in studio: la Professoressa Saraceno fa un’ode alle liberalizzazioni, quindi bacchetta De Vincenti, dicendogli che il Governo nel fare dietrofront su questo argomento non ha fatto bella figura. Il Sottosegretario si difende dicendo che il Governo ha posto le basi per procedere con le liberalizzazioni. Poi aggiunge “Alcune forze politiche erano favorevoli alle liberalizzazioni, altre no”. La Gelmini replica, dicendo che è favorevole alle liberalizzazioni, ma non in questo modo, che rischia di spostare solo un po’ di fatturato, magari verso le Cooperative Rosse (ohibò! Non si sentiva parlare di Cooperative rosse da anni!), ma affrontandole fino in fondo e complessivamente.

23.01 Francesco Pugliese esordisce dicendo criticando la Gelmini sull’argomento delle liberalizzazioni. L’attacco prosegue sul tema delle Cooperative Rosse, che secondo Pugliese controllano solo 200 parafarmacie su 7000. I toni si alzano, anche se solo leggermente. Chi l’avrebbe detto in una puntata come questa?

(per continuare la lettura cliccare su “4”)

L'autore: Redazione

Redazione del Termometro Politico. Questo profilo contiene articoli "corali", scritti dalla nostra redazione, oppure prodotti da giornalisti ed esperti ospiti sulle pagine del Termometro.
Tutti gli articoli di Redazione →