Assegno di inclusione settembre 2025: quando arriva? Date pagamento

Pubblicato il 26 Agosto 2025 alle 17:08 Autore: Guglielmo Sano
Assegno di inclusione settembre 2025.

Assegno di inclusione settembre 2025: quando arriva? Date pagamento

Assegno di inclusione settembre 2025: quando verrà pagato a chi già lo riceve da qualche mese? Quando arriva invece per chi ha fatto domanda ad agosto e quindi aspetta il primo pagamento in assoluto? Il calendario completo dei pagamenti.

Pensione settembre 2025: quando arriva il pagamento? Le date

Quando arriva? Il calendario dei pagamenti

Assegno di inclusione settembre 2025: Come di consueto doppia data di pagamento a seconda della categoria di appartenenza dei beneficiari. Lo riceverà prima chi si è visto approvare la domanda nel mese di agosto 2025. Naturalmente per vedersi accreditato l’importo dovuto sulla Card Adi è necessario aver completato anche tutte le procedure preliminare, in primis, la firma del Patto di attivazione digitale. Nello specifico, chi attende il primo pagamento in assoluto dell’assegno non aspetterà oltre lunedì 15 settembre.

Quando verrà pagato invece ai già beneficiari? Altrettanto di consueto chi aspetta dalla seconda rata in poi del sostegno economico dovrà aspettare qualche giorno in più rispetto ai nuovi beneficiari. Infatti, il pagamento in questo caso è fissato a fine mese. Più precisamente è possibile attendersi la ricarica entro sabato 27 settembre.

Bonus elettrodomestici 2025: di cosa si tratta? Requisiti e importo

Assegno di inclusione settembre 2025: regole più semplici per il rinnovo

Assegno di inclusione settembre 2025: grosse novità in arrivo per chi deve rinnovare il beneficio dopo le prime 18 mensilità erogate. Le modifiche al regolamento riguardano in particolare l’incontro con i servizi sociali che potrà essere effettuato (previa richiesta e relativa approvazione) anche da remoto o a domicilio.

Tale possibilità però sarà prevista esclusivamente per i nuclei esonerati dall’obbligo di sottoscrivere un nuovo Patto di Attivazione Digitale (in quanto non hanno subito variazioni nella numerosità/composizione del nucleo familiare). L’incontro in tal caso deve avvenire entro 120 giorni dalla presentazione della domanda (infatti, se si deve sottoscrivere un nuovo Pad i 120 giorni scattano dalla sua attivazione). Mancare l’incontro entro queste tempistiche determina la sospensione del beneficio ma svolgere l’incontro entro il giorno 20 del mese successivo permette di riattivarlo.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK TWITTER INSTAGRAM

Hai suggerimenti o correzioni da proporre? Scrivici a redazione@termometropolitico.it

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Guglielmo Sano

Nato nel 1989 a Palermo, si laurea in Filosofia della conoscenza e della comunicazione per poi proseguire i suoi studi in Scienze filosofiche a Bologna. Giornalista pubblicista dal 2018 (Odg Sicilia), si occupa principalmente di politica e attualità
Tutti gli articoli di Guglielmo Sano →