Bonus elettrodomestici 2025: di cosa si tratta? Requisiti e importo

Pubblicato il 25 Agosto 2025 alle 17:43 Autore: Guglielmo Sano
Bonus elettrodomestici 2025

Bonus elettrodomestici 2025: di cosa si tratta? Requisiti e importo

Bonus elettrodomestici 2025: sarebbe finalmente in arrivo l’incentivo che in base all’ultima Legge di Bilancio doveva essere lanciato mesi e mesi fa. Di cosa si tratta? A chi spetta? Quanto si può ottenere? Cosa si può comprare? Come si fa domanda? A partire da quando? Una panoramica veloce sulle informazioni fondamentali sul tema.

Manovra 2026: arriva il taglio Irpef? Come potrebbe funzionare

Di cosa si tratta? a chi spetta? quanto si può ottenere? Cosa si può comprare?

Bonus elettrodomestici 2025: previsto dall’ultima Legge di Bilancio, doveva essere lanciato già a marzo scorso. In base alla manovra per quest’anno, il bonus prevede uno sconto del 30% su “grandi” elettrodomestici ad alta efficienza energetica (cioè almeno di classe B) fino a un massimo di 100 euro. Tuttavia, l’importo dell’incentivo arriverà fino a 200 euro per chi ha un Isee entro 25.000 euro.

Detto ciò, è rimasto congelato per circa sei mesi il decreto attuativo che, tra l’altro, avrebbe dovuto contenere anche la lista degli apparecchi acquistabili con il bonus. Su questo versante si sa però che si potrà utilizzare per comprare “grandi” elettrodomestici (frigo, forni, lavastoviglie etc…, dunque, non si potrà utilizzare per l’acquisto di frullatori, phon e così via). L’attesa dovrebbe essere terminata: con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto attuativo relativo alle modalità operative del bonus che dovrebbe arrivare entro settembre.

Manovra 2026: spazio anche al saldo e stralcio. Cos’è?

Bonus elettrodomestici 2025: come si fa domanda? A partire da quando?

Bonus elettrodomestici 2025: sempre nel decreto attuativo saranno precisate le modalità di richiesta dell’incentivo. Al momento sembra percorribile l’ipotesi click day a cui si potrà partecipare attraverso una piattaforma dedicata (con tutta probabilità sarà approntata un’apposita sezione su PagoPa). In tal evenienza, i più “veloci” riceveranno un voucher (che avrà una ben precisa scadenza) che permetterà di ottenere uno sconto in fattura direttamente al momento dell’acquisto.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK TWITTER INSTAGRAM

Hai suggerimenti o correzioni da proporre? Scrivici a redazione@termometropolitico.it

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Guglielmo Sano

Nato nel 1989 a Palermo, si laurea in Filosofia della conoscenza e della comunicazione per poi proseguire i suoi studi in Scienze filosofiche a Bologna. Giornalista pubblicista dal 2018 (Odg Sicilia), si occupa principalmente di politica e attualità
Tutti gli articoli di Guglielmo Sano →