•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: domenica, 11 gennaio, 2015

articolo scritto da:

Charlie Hebdo, ¡No pasarán!

Il fanatismo integralista vuole conquistare l’Europa con la minaccia terroristica, vuole generare quella paura che provoca reazioni estreme contrarie a tutti i valori di cui il essa è vessillo: democrazia, libertà, tolleranza, rule of law. Il fanatismo integralista vuole trascinarla in una guerra in cui essa, se vi prendesse parte, sconfesserebbe la propria storia migliore e la propria essenza.

Un editoriale pubblicato da Laurent Joffrin su Libération poche ore dopo l’attentato contro la redazione del settimanale satirico Charlie Hebdo diceva: “Les terroristes ne se sont pas attaqués aux «islamophobes». Ils ont visé Charlie. C’est-à-dire la tolérance, le refus du fanatisme, le défi au dogmatisme. Ils ont visé cette gauche ouverte, tolérante, laïque, trop gentille sans doute, «droit-de-l’hommiste», pacifique”. I terroristi, infatti, non hanno attaccato i sostenitori dello “scontro di civiltà”, loro nemico è l’apertura all’altro, al diverso: il fanatismo jihadista non tollera lo spirito critico e la capacità di integrare e assimilare senza annullare. E l’ideologia integralista trova terreno fertile e si rafforza proprio laddove l’inclusione ed il coinvolgimento del “diverso” falliscono.

Queste persone, e così le loro idee, rappresentano un cancro da estirpare, ma nel combatterli l’Europa non può rinnegare se stessa: un Continente impaurito, intollerante, ostile, nuovamente favorevole alla pena di morte, sarebbe la prima, la più importante vittoria per questi criminali. I governi, i parlamenti e, primi tra tutti, i cittadini europei non possono scendere a compromessi. Continuino ad esercitare quelle virtù di “laicità, tolleranza, rifiuto del fanatismo, sfida al dogmatismo” e lascino che Salvini e Le Pen vadano a combattere la loro guerra, da soli. Noi cittadini d’Europa siamo migliori di questi politicanti: dobbiamo restare all’altezza della tragedia scendendo, almeno col pensiero, nelle strade di Parigi per ricordare, a tutti, che l’Europa sarà la tomba del fanatismo.

Andrea Enrici

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

Solidarietà al popolo ungherese

articolo scritto da:

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.