•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: sabato, 1 marzo, 2014

articolo scritto da:

Ucraina: Putin alla guerra, ONU in preallarme

ucraina guerra russia putin

Vladimir Putin ha incassato l’ok del Parlamento per un intervento in Ucraina delle forze armate russe.

“Chiedo l’utilizzo delle forze armate in territorio ucraino per normalizzare la situazione socio-politica nel Paese, in relazione alla situazione che si è creata in Ucraina e ad una minaccia alla vita dei cittadini russi” così il Presidente russo ha parlato alla Camera Alta di Mosca.

Ancora prima la Duma aveva approvato la richiesta invitando, il “commander in chief” delle forze armate russe, ad adottare “le misure necessarie a riportare la stabilità in Crimea” e “a proteggerne la popolazione da tirannia e violenza”.

L’intervento di Putin è stato richiesto ufficialmente anche dal capo del maggiore partito russo e neopremier della regione russofona – eletto giovedì scorso dopo l’occupazione del Parlamento regionale da parte di milizie filo-russe – Serghiei Aksyonov che, in un solenne discorso trasmesso integralmente sulla tv di Stato russa, ha detto: “tenendo conto della mia responsabilità per la vita e la sicurezza dei miei concittadini, chiedo al presidente russo Vladimir Putin di contribuire a garantire pace e tranquillità sul territorio della Crimea”. Secondo il governo di Kiev le truppe russe mobilitate per acquisire il controllo di obiettivi strategici sul territorio ucraino sono circa 6000, supportate da 30 blindati.

Nelle ultime ore Putin frena, annunciando che “al momento non sono state prese decisioni operative”. Nel frattempo, mentre Obama sottolinea che gli USA sono “attenti alla situazione” e la Russia valuta l’eventualità di ritirare il proprio Ambasciatore a Washington, tutto è pronto per una seduta straordinaria del Congresso di Sicurezza dell’ONU.

yatseniuk

In serata l’UE, tramite la responsabile della politica estera Ashton, ha intimato alla Russia di “astenersi da qualsiasi intervento”. A rincarare la dose è intervenuto il giovane premier ad interim ucraino Arseniy Yatseniuk, che ha dichiarato che “se la Russia interverrà, sarà guerra”.

Guglielmo Sano



Referendum, Sgarbi: “Ha vinto Renzi. Ecco perchè” – CLICCA IL VIDEO

Referendum, Sgarbi: "Ha vinto Renzi"

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Dimissioni Renzi: Che cosa succederà ora?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da:

4 comments
Gaetano Fano
Gaetano Fano

Tori europei!Finalmente c'è qualcuno che non si china allo strapotere dei ditta

Valerio Cianfrocca
Valerio Cianfrocca

Meno male che non ci sono solo gli americani ad esportare la democrazia...

Sandro Di Spigna
Sandro Di Spigna

onu organismo chimicamente modificato ... che non ha nessuna funzione positiva ...