•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: domenica, 2 marzo, 2014

articolo scritto da:

Mafia, Renzi “Ecco i miei 5 punti contro i patrimoni criminali”

Governo: Renzi dovrebbe salire oggi al Colle

Il premier Matteo Renzi risponde all’appello contro l’economia criminale lanciato da Roberto Saviano su Repubblica e in una lettera allo stesso quotidiano si impegna a far diventare la lotta alla criminalità organizzata la priorità del governo e delle Istituzioni: “Questo impegno io lo assumo”, scrive, assicurando la volontà di portare il tema delle mafie in Europa “perchè non è più solo un problema italiano”. Cinque gli interventi che propone contro quella che definisce la “Mafia Spa”, a partire dall’istituzione del reato di autoriciclaggio: “In questo senso aggredire i patrimoni mafiosi può essere una delle grandi risposte che il governo è in grado di dare, dal punto di vista economico, per fronteggiare la crisi”. Il premier sottolinea poi la necessità di “ripensare lo strumento della certificazione antimafia”, introducendo “sistemi di controllo per individuare la provenienza dei capitali illeciti e contro i prestanome”. Urgente, per Renzi, è anche la riforma dell’Agenzia Nazionale Beni Confiscati “che oggi è senza capacità di agire con immediatezza ed efficacia: una specie di carrozzino pubblico senza mordente, senza strumenti efficaci”. Impegno poi ad “assicurare alle aziende confiscate agevolazioni fiscali e creditizie; un’impresa sottratta alle mafie che fallisce è una sconfitta che lo Stato non dovrà più permettersi”. Renzi annuncia inoltre interventi sul tema dello scioglimento dei consigli comunali: “È necessaria l’individuazione e la scelta dei commissari fra soggetti anche esperti di management e di gestione aziendale, prevedendo che questi debbano svolgere il loro incarico a tempo pieno e che possano operare anche in deroga alle regole del patto di stabilità”. Il premier si impegna poi a “nominare immediatamente, a partire già dai prossimi giorni, il Commissario anticorruzione”, come previsto dalla legge 190 del 2012. ed infine promette sostegno alle vittime: “Mai più la sensazione di essere stati lasciati soli dallo Stato dopo aver denunciato!”.





Referendum, Sgarbi: “Ha vinto Renzi. Ecco perchè” – CLICCA IL VIDEO

Referendum, Sgarbi: "Ha vinto Renzi"

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Dimissioni Renzi: Che cosa succederà ora?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da:

16 comments
Zeno Stanghellini
Zeno Stanghellini

Se non si aumentano le pene per i reati finanziari e di corruzione vari, mettendo la prescrizione solo dopo la prima sentenza così non si annullano i processi e reinserendo il falso in bilancio non si va da nessuna parte...Ma ovviamente così cadrebbe il governo come cadrebbe se si volesse attuare una legge sul conflitto di interessi...E Letta infatti dopo l'annuncio che la voleva fare guarda caso fu fatto cadere...

Elio Pescio
Elio Pescio

così riuscirà a rovinare una legislatura tra le più avanzate del mondo, solo inapplicata, ma da non modificare, speriamo bene.

Fulvio Ugo De Lucis
Fulvio Ugo De Lucis

Il governo Letta non c’è più: nessun rimpianto ma arrivano i nuovi cannibali

Demetrio Morello
Demetrio Morello

Sei un buffone neanche sei arrivato e ai tassato la prima casa aumento della benzina! maledetto Napolitano!!!

Raffaele Zullo
Raffaele Zullo

Intanto comincia in casa tua a sistemare i nostri problemi, poi puoi anche rappresentarli in Europa, i problemi sono principalmente nostri. Portarli direttamente in Europa penso che sia una perdita di tempo, quello che a Renzie interessa, chiacchiere e perdere tempo. Dovrebbe incominciare a buttar fuori dal Governo e dal parlamento una massa enorme di mafiosi, camorristi, ndranghedisti, lobbisti, ladri, delinquenti, condannati e traditori, BUON DIVERTIMENTO. A RENZIE, VAI A PRENDERE PER IL CULO QUELLI COME TE, NON SEI CREDIBILE, SEI UN CONDANNATO IN PRIMO GRADO PER DANNO ERARIALE, SEI STATO SLEALE, INGANNATORE ED HAI TRADITO LETTA ACCOLTELLANDOLO POLITICAMENTE ALLE SPALLE, #TRADITORE e tale sarai trattato.

Irene Moretto
Irene Moretto

ecco bravo, vallo a dire in Europa perche' in Italia non sei credibile.......vedi lista sottosegretari.....

Fabio Masci
Fabio Masci

Ok ha una faccia da stupido ma perché voi giornalisti usate sempre foto in cui riesce più che mai a dimostrarlo?

GaspareSupremo
GaspareSupremo

Mi piace che renzi abbia le idee chiare su come affrontare la lotta alla Mafia, soprattutto dopo aver inserito due Sottosegretari molto discutibili con conflitti d'Interessi e avvicendamenti di tipo legali!

Paola Bruno
Paola Bruno

di cinque punti in cinque punti, questo si sta inventando il programma di governo, ma già con quella faccia e quella bocca lui può dire quello che vuole, gli italiani continuano a cascarci

Fabrizio G. Marongiu
Fabrizio G. Marongiu

Quando il governo renzie cadrà o finirà naturalmente il suo percorso, di lui rimarranno solo gli slogan.

Ugo Bruschi
Ugo Bruschi

Gli faccio un monumento di carta pesta se riesce combattere la mafia!....