•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: mercoledì, 5 marzo, 2014

articolo scritto da:

Nobel per la Pace, candidato Papa Bergoglio

papa francesco bertinotti

Un nome su tutti spicca tra i 278 candidati al premio Nobel per la pace: Papa Francesco. Ad annunciarlo è stato quest’oggi il direttore dell’istituto Nobel ad Oslo, Geir Lundestad che ha anche diramato la lista dei possibili vincitori dell’ambitissimo premio. Naturalmente, come regola vuole, non si conoscono tutti i nomi dei 278 perché segreti, ma i vari sponsor possono decidere di renderli pubblici volontariamente. Indiscrezioni, vedono emergere altri candidati importanti tra cui la talpa del Datagate esiliato in Russia, Edward Snowden, ma soprattutto l’attuale Presidente della Federazione russa, Vladimir Putin, al centro delle cronache di questi giorni per il braccio di ferro con Usa e Ue sul caso Kiev.

“Putin ha fatto tutti gli sforzi per garantire una soluzione pacifica del conflitto siriano. Usando il suo esempio personale, ha dimostrato il suo impegno per la pace nei fatti, non solo a parole” disse, nel settembre scorso, Beslan Kobakhiya, vicepresidente dell’Accademia internazionale dell’unità spirituale e della cooperazione tra nazioni del mondo, fattasi promotrice della candidatura di Putin. Quest’ultimo era sostenuto anche dal cantante Iosif Kobzon che riteneva ingiusto aver assegnato l’ambito premio ad Obama “che ha iniziato e approvato aggressioni come quelle commesse in Iraq e in Afghanistan”  non considerando l’operato di Putin sulla questione delle armi chimiche in Siria.

Nella lista dei candidati, si trovano anche la diciassettenne Malala, studentessa pakistana e attivista impegnata nei diritti civili, ferita alla testa e al collo da uomini armati saliti a bordo del pullman scolastico e Julian Assange (la talpa di Wikileaks) condannato a 35 anni di detenzione per il trafugamento di documenti riservati. Il vincitore sarà annunciato il prossimo 10 ottobre.

 

Giacomo Salvini





Referendum, Sgarbi: “Ha vinto Renzi. Ecco perchè” – CLICCA IL VIDEO

Referendum, Sgarbi: "Ha vinto Renzi"

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Dimissioni Renzi: Che cosa succederà ora?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da:

11 comments
Francesco Dibo Di Bella
Francesco Dibo Di Bella

Meriterrebbe anche il premio "Bolletta d'oro" di Telecom Italia, con tutte le telefonate che fa. Tra l'altro probabilmente la bolletta gliela paghiamo noi...

Enrico Giostrelli
Enrico Giostrelli

Ma che Nobel!!!! A Francesco dovrebbero assegnare l'Oscar come migliore attore. Chi é più bravo di lui ne l ruolo del "buono a tutti i costi"?

Silvano Bersani
Silvano Bersani

con tutte le telefonate che fa dovrebbero prenderlo come testimonial per vodafone

Michelangelo Turrini
Michelangelo Turrini

se lo hanno dato ad Obama, senza che questo avesse alcun titolo per meritarlo, possono benissimo darlo pure a Putin.

Stefano Vitali
Stefano Vitali

ma..e le motivazioni si possono sapere? sono fumose e inconsistenti come le origini del cristianesimo?

Maurizio Recla
Maurizio Recla

Il Papa non merita alcun Nobel per la pace ma per la sua inettitudine !