•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: venerdì, 14 marzo, 2014

articolo scritto da:

Ucraina, ministro Mogherini “Escludere opzione militare”

Interviene sulla vicenda della crisi Ucraina il ministro Mogherini. «Se si terrà il referendum e la Russia non rispetterà integrità e sovranità territoriale dell’Ucraina, lunedì il Consiglio europeo farà quello che ha detto, approverà una serie di misure tra cui sanzioni mirate».

Così il ministro degli Esteri degli Esteri Federica Mogherini interviene sulla crisi ucraina e, in un’intervista al Messaggero, sottolinea: «in ogni caso si deve escludere l’opzione militare, che ci porterebbe a un’escalation di difficile controllo». «Il rischio per Mosca è l’isolamento internazionale. È interesse della Russia evitare che la situazione precipiti». «È inimmaginabile – continua la Mogherini – una nuova guerra fredda o un conflitto aperto in Europa. La Federazione russa è un partner cruciale della Ue a parte dello stesso G8».

Mogherini

Il ministro si sofferma anche sui due marò: «Stiamo facendo di tutto perchè non si arrivi al processo in India e avanzi l’arbitrato internazionale saggiamente perseguito negli ultimi mesi», spiega la Mogherini assicurando l’impegno del governo per «contestare il processo e andare verso l’arbitrato coinvolgendo Onu, Nato e canali bilaterali».

Ucraina, incontro Kerry-Lavrov oggi a Londra – Il segretario di Stato americano John Kerry e il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov si ncontreranno oggi a Londra in un tentativo estremo di risolvere la crisi della secessione della Crimea dall’Ucraina. Mosca sostiene il referendum che si terrà domenica nella penisola, mentre l’Occidente minaccia sanzioni contro Mosca se si svolgerà la consultazione. Kerry e Lavrov si sono incontrati altre due volte negli ultimi giorni, ma senza risultato.

Redazione




Condividi su

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Quanto conosci Donald Trump? Clicca sul suo volto e fai il quiz!

Quiz Donald Trump

Termometro delle voluttà

Mai dire Mao

Mai dire Mao

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Tutte le elezioni del 2017

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2017

Nipoti di Maritain

Nipoti di Maritain

articolo scritto da:

3 Commenti

  1. Ermanno Butti ha scritto:

    Quando si smentisce è perché se ne parla …aiuto

  2. Michelangelo Turrini ha scritto:

    in Russia si stanno da giorni chiedendo, “ma Mogherini chi?”

  3. Gianluca-Grifaccio Corbucci ha scritto:

    ma che cazzo ne sa la mogherini di quello che faranno i cosacchi

Lascia un commento