•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: domenica, 16 marzo, 2014

articolo scritto da:

Berlusconi insiste: “Mi candido alle europee”

Silvio Berlusconi non molla e torna a rilanciare la propria candidatura alle elezioni europee del prossimo 25 maggio. Nonostante la legge Severino (votata anche dall’allora Pdl) spieghi a chiare lettere come il Cavaliere sia incandidabile, lo stato maggiore forzista confida ancora nella Corte di Strasburgo a cui, in settembre, è stato inoltrato il ricorso contro la condanna della Cassazione.

Ricorso fondato proprio sulla contestazione della legge Severino, entrata in vigore alla fine del 2012. Il provvedimento che impone la decadenza e la non candidabilità per i condannati, secondo i legali dell’ex premier, è infatti contrario al divieto di retroattività delle sanzioni penali e per questo viola l’articolo 7 della Convenzione dei diritti dell’uomo.

In ogni caso, andando oltre le questioni giuridiche, Berlusconi mira ad attirare l’attenzione su quella che ritiene una sentenza di natura politica: “Qui è in gioco la democrazia e lo Stato di diritto del Paese, ma io non mollo e combatterò fino alla fine”. Una battaglia tutta politica. Anche perché, giuridicamente parlando, per il Cavaliere c’è poco da fare: entro il 10 aprile (ben 8 mesi dopo la sentenza definitiva) i giudici dovranno decidere le modalità con le quali fargli scontare la condanna, se arresti domiciliari o servizi sociali, tenendo presente la volontà dello stesso Berlusconi, che, a detta di tutti, opterà per i servizi sociali, considerati il male minore. E tuttavia il Cavaliere non sembra affatto convinto della scelta: “Io rieducato? Assurdo, non l’accetterò mai”.

Quel che è certo è che l’eventuale sconto agli arresti domiciliari significherebbe l’impossibilità totale di fare campagna elettorale, anche soltanto tramite telefono. Una contraddizione per chi, addirittura, vorrebbe “candidarsi capolista in tutte le circoscrizioni”.

Sondaggio Index: la scissione farebbe crollare il Pd CLICCA IL VIDEO

Sondaggio Index: la scissione farebbe crollare il Pd CLICCA IL VIDEO

Sondaggio Post Verità

Sondaggio Post Verità

La domanda del giorno

Secondo voi alla fine ci sarà la scissione nel Pd?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2017

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2017

Quanto conosci Donald Trump? Clicca sul suo volto e fai il quiz!

Quiz Donald Trump

Termometro delle Voluttà

#efamolostoflavio

#efamolostoflavio

articolo scritto da: