•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: giovedì, 20 marzo, 2014

articolo scritto da:

Barroso: “L’Europa sosterrà le riforme di Renzi”

renzi barroso

Il premier Renzi e il Presidente della Commissione Ue Barroso si sono visti nel primo pomeriggio nella sede della Commissione europea. Il faccia a faccia con Barroso è durato quasi un’ora e mezza. All’uscita il premier ha commentato che il vertice è andato “bene, molto bene”. “L’Europa sosterrà le riforme in Italia” ha scritto su Twitter Barroso.

Proprio quest’ultimo, alla vigilia del faccia a faccia, non aveva risparmiato un avvertimento al capo del governo italiano: “Il rispetto degli impegni presi in sede europea è fondamentale per la fiducia nell’Italia e nell’Ue”. “Ho comunque preso atto – ha detto Barroso, parlando sempre prima dell’incontro sull’ipotesi di incremento del deficit italiano – delle dichiarazioni fatte a Berlino” con cui il presidente del Consiglio “si è impegnato a un programma molto ambizioso di riforme e allo stesso tempo ha anche detto che avrebbe rispettato tutti gli impegni a livello europeo. Credo che questo sia fondamentale per la fiducia nell’Italia e per tutta l’Ue”.

A stretto giro di posta arrivava la replica di Renzi, che sottolinea come “l’Italia è uno dei Paesi che rispetta tutti vincoli”. Nonostante ciò, è quasi certo che oggi il premier chiederà un allentamento del rigore alle istituzioni comunitarie, cercando di guadagnare qualche decimale così da poter sfondare il 2,6% del rapporto deficit/Pil e arrivare fino alla fatidica soglia del 3%. Analoghe nella sostanza a Barroso le dichiarazioni del Presidente del Consiglio Europeo Herman Van Rompuy: “Non ho ancora avuto occasione di parlarne con Renzi che vedrò domani mattina per valutare la natura delle sue dichiarazioni. Naturalmente tutti devono continuare ad applicare le regole concordate. Però discuterò con lui della portata precisa del suo intervento”. Intanto Matteo Salvini, segretario della Lega Nord, attacca duramente con un tweet Barroso e Van Rompuy. Tweet poi cancellato.

L’attacco di Raggi al governo – CLICCA IL VIDEO

L'attacco di Raggi al governo

Sondaggio Post Verità

Sondaggio Post Verità

La domanda del giorno

Salvini: "Il centrodestra è morto". Secondo voi il segretario leghista ha...

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2017

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2017

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

Qui si fa il Jobs Act o di muore

Qui si fa il Jobs Act o di muore

articolo scritto da:

9 comments
Il Pennivendolo
Il Pennivendolo

Meglio arricchire Grillo che aiutare i condannati e pregiudicati dei partiti a spolpare quel che resta di questo paese - vi siete gia dimenticati degli scandali parmalat, mps etc si? O fate finta di non ricordarlo? Ipocriti