•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: giovedì, 27 marzo, 2014

articolo scritto da:

Referendum Veneto, numeri falsi: “il 10% di voti dal Cile”

veneto

A guidare è Padova con l’11.4% dei votanti, seguita da… Santiago del Cile. Questo è quanto emerge dall’analisi dei flussi effettuata in merito alla consultazione digitale indipendentista veneta, che mette a serio rischio la credibilità del referendum.

Secondo la società certificatrice di traffico Alexa, i flussi sono stati registrati con provenienza anche da Serbia, Spagna e Germania. La stessa società, insieme a Trafficestimate e Calcustat, aveva stimato un paio di giorni fa i partecipanti al referendum in non più di centomila, smentendo le roboanti cifre diffuse dai promotori che parlavano di ben 2 milioni di partecipanti.

veneto

La conferma delle analisi da parte delle tre società parla di circa 22.500 visitatori al giorno, per i sei giorni della kermesse referendaria. La conoscenza professionale della rete da parte dei promotori – il sito è registrato in Virginia ed accreditato in Islanda, per sottostare ad una legislazione internet più liberal – lascia presupporre che la netta discrepanza di numeri e la presenza di un’alta percentuale di accessi dall’estero siano addebitabili ai cosiddetti “bot”, programmi di società specializzate nati per accedere a pagine web ed eseguire compiti di routine al pari dei normali utenti. Con la diretta conseguenza di poter aumentare il traffico dati e mettere più in vista una pagina web sui motori di ricerca.

Al resto avrebbe contribuito la bolla mediatica sapientemente giostrata dai promotori, con un utilizzo accurato dei media stranieri, anche sulla scia delle tensioni indipendentiste in Crimea. Permettendo di far circolare in maniera “virale” la tematica referendaria. Tuttavia, resta una discriminante fondamentale: due milioni di operazioni sul web legate al referendum non si traducono automaticamente in altrettanti voti. Ed è questo lo scoglio che i promotori dovranno superare, per respingere le accuse di scarsa credibilità della consultazione.

Emanuele Vena


L’inglese impeccabile di Virginia Raggi – CLICCA IL VIDEO

L'inglese impeccabile di Virginia Raggi

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Dimissioni Renzi: Che cosa succederà ora?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da:

17 comments
Bruno Papallo
Bruno Papallo

Ancora non sono arrivati i risultati della Papuasia, del Burundi, dell'Antartico, dalle Isole Cayman, da Antigua, dal Liechtenstein, dalla Svizzera, da San arino, etc. etc. etc. - I soliti pagliacci............

Sergio Jí Ào Radano
Sergio Jí Ào Radano

sono proprio dei poveracci, dei mafiosi furbastri, gente terra terra, dei veri terroni!

Angela Pagliaro
Angela Pagliaro

Oltre che ...ladrona.. la Lega è dunque anche ..falsona?

Angelina Di Gregorio
Angelina Di Gregorio

Anche dal resto d'Italia, con iscritti che si sono inventati piazze e vie...ma hanno ottenuto i ringraziamenti per aver partecipato!

Anna Peru
Anna Peru

si insomma come le primarie pd

giazalt75
giazalt75

Il risultato del plebiscito è stato unanime, forte e chiaro! E lo sanno bene i Veneti!

Ma ormai si sa! TV, giornali nazionali e regionali...non sono più credibili, e chissa perchè han praticamente tutti sede a Roma, collusi con la politica e dove si cuccano i finanziamenti pubblici e si spartiscono i soldi delle nostre tasse sottobanco sotto e la copertura della loro stessa falsa informazione (come lo è questo articolo).

Giornalisti patetici! Ma ormai il popolo li ha smascherati!

Metti questo se hai coraggio!

Salvino Cognata
Salvino Cognata

Solo 100 mila quelli certificati e non 2 milioni e 500 mila. Buffoni.

Paolo Minioni
Paolo Minioni

hanno truffato gli italiani per oltre 20 anni...come vi aspettavate??

Domenico Vaccaro
Domenico Vaccaro

più stupidi i giornalisti anzi i giornalai che danno una notizia che non può assolutamente avere futuro.Fatto stesso errore con Grillo

G.b. Perazzo
G.b. Perazzo

Emigrati veneti che vogliono ritornare ??? è possibbboli...!!! :-)

Fabrizio Nuovo
Fabrizio Nuovo

i soliti buffoni leghisti. Quelli che urlano romaladrona e poi rubano peggio degli altri.