•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: martedì, 1 aprile, 2014

articolo scritto da:

Sondaggio Emg per Tg La7: flessione di Forza Italia con sorpasso del M5S

sondaggio emg tg la7 intenzioni voto elezioni europee

Sondaggio Emg per Tg La7: flessione di Forza Italia con sorpasso del M5S

Per la seconda settimana il sondaggio realizzato come ogni lunedì da Emg per il Tg La7 di Enrico Mentana, ha presentato le intenzioni di voto ai partiti in vista delle elezioni europee del prossimo 25 maggio. Il risultato più significativo di questa rilevazione riguarda Forza Italia, che arretra dell’1,6% in una sola settimana, pagando probabilmente l’assenza obbligata dalle liste di Silvio Berlusconi e le tensioni sulle candidature che attraversano un po’ tutto il partito.

Si rafforzano rispetto alla precedente rilevazione sia il Partito Democratico, che si attesta al 32,8% (+0,4%), sia il Movimento 5 Stelle, il quale crescendo al 21,9% (+0,6%), sorpassa per l’appunto Forza Italia, ora al 20,8%. Risulta pressoché stabile la Lega Nord al 4,3%, quarta e ultima forza politica che – secondo il sondaggio Emg – attualmente supererebbe la soglia di sbarramento per entrare al Parlamento Europeo. Guadagna consenso Fratelli d’Italia rispetto alla scorsa settimana, con ogni probabilità ai danni di Forza Italia, passando dal 2,9% al 3,4%, mentre il Nuovo Centrodestra si attesta al 3,3% (-0,3%). Avanza di qualche decimale di punto anche la lista L’altra Europa con Tsipras, ora al 3,2% (+0,3%).

Aumenta in questa rilevazione dell’1,7% la percentuale di indecisi, pari al oltre un quinto dell’elettorato complessivo (21,6%). Chi dichiara di non essere intenzionato a recarsi ai seggi è invece oggi il 31,9% degli elettori.

sondaggio emg tg la7 intenzioni voto elezioni europee

sondaggio emg tg la7 intenzioni voto elezioni europee

Secondo il sondaggio Emg, infine, risulta invariata al 44% la fiducia nel premier Matteo Renzi, che negli ultimi sette giorni ha incontrato a Roma il Residente statunitense Barack Obama, ricevendone gli apprezzamenti.

sondaggio emg tg la7 fiducia renzi

L’attacco di Raggi al governo – CLICCA IL VIDEO

L'attacco di Raggi al governo

Sondaggio Post Verità

Sondaggio Post Verità

La domanda del giorno

Salvini: "Il centrodestra è morto". Secondo voi il segretario leghista ha...

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2017

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2017

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

#doposci

#doposci

articolo scritto da:

4 comments
Massimo Romano
Massimo Romano

cioè secondo Grillo il PD "dirige" i sondaggi di Mentana, Vespa, Floris, Tg3, Gruber....neanche il Berlusconi dei tempi d'oro... e c'è tanta gente che pure li crede...!!!!!