•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: martedì, 1 aprile, 2014

articolo scritto da:

L’orgoglio della Fornero: “La mia riforma aiuta i giovani”

fornerochoosy

“La vergogna non è nella riforma ma nel travisamento grossolano dei fatti, allorchè si presenta come a costo zero un’abolizione che metterebbe a rischio sia il risanamento finanziario italiano già ottenuto sia il futuro delle generazioni giovani. E’ nel presentare una meditata operazione di governo, ampiamente condivisa dai rappresentanti dei cittadini, come una mera crudeltà dell’allora ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali”. Così, in una lettera alla Stampa, l’ex ministro Elsa Fornero difende la riforma del 2011.

fornerochoosy

 

Chi vuole abolirla, scrive, “ha il dovere di spiegare agli italiani come finanzierebbe i risparmi di spesa da esse derivanti già contabilizzati nei conti pubblici”. “E ha il dovere di spiegare, in particolare ai giovani, perchè si deve cancellare una riforma che ha alleggerito il loro debito pensionistico, perchè si deve ripristinare una formula di calcolo delle pensioni che dà di più a chi ha retribuzioni più elevate e che fa pagare questo regalo improprio esattamente a quelle giovani generazioni che a parole si vogliono sempre proteggere”.

La Fornero ricorda le condizioni economiche in cui la riforma fu approvata e l’ampia maggioranza che approvò il decreto “Salva Italia”: 402 sì alla Camera e 257 al Senato. “Questi numeri mostrano la consapevolezza dello stato di necessita nel quale il governo si trovò a operare. Mostrano anche che la cosiddetta riforma Fornero”, sottolinea, “fu in realtà largamente condivisa da forza politiche di segno opposto”. “Certo, furono fatti errori”, ammette l’ex ministro, ma “furono principalmente dovuti all’emergenza nella quale il governo si trovò a operare e alle errate informazioni statistiche fornite al Ministero” sui lavoratori che si trovavano nello “speciale intervallo di tempo tra le fine del lavoro e l’inizio del pensionamento secondo le vecchie (peraltro insostenibili) regole”, i cosiddetti “esodati”.


Referendum, Sgarbi: “Ha vinto Renzi. Ecco perchè” – CLICCA IL VIDEO

Referendum, Sgarbi: "Ha vinto Renzi"

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Dimissioni Renzi: Che cosa succederà ora?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da:

137 comments
Egi Squillace
Egi Squillace

non ci si fida più di gente di questo livello!!! fornero non mi fiderei di te manco se ti vedessi in una scuola con la scopa in mano a pulire i gabinetti!

Antonio Domenici
Antonio Domenici

fatela vivere con una pensione sociale e vediamo quanto è contenta della sua riforma...

Orlando Cervoni
Orlando Cervoni

Questa non sa cosa dice: ha fatto una legge che obbliga gli edili a stare sui ponteggi fino a 67 anni. Si vergogni. Ha salvato solo i privilegi di quelli coem lei d di quelli coem Monti. bersani ha pagato con la sua fine politica l'aver accettato una riforma indegna, come quella della Fornero. Ha pensato ai 350.000 esodati. Si vergogni.

Marco Zaggia
Marco Zaggia

E come se fai lavorare le persone una decina di anni in più ? Abbi almeno un po di pudore

Carlo Balbini
Carlo Balbini

ma vi ricordate quando si è messa a piangere ( il coccodrillo .) ... ne hai fatti piangere a migliaia e adesso ti starai fregando le mani !!!

Mirella Giacco
Mirella Giacco

Ma ancora parla questa signora? La colpa e' di chi le da l' opportunità di parlare! Ma lasciatela nel dimenticatoio!!!!!!!

Antonio Piras
Antonio Piras

la disgrazia dei giovani..!!! che per colpa tua e non solo,li vede costretti a chiedere i soldi per vivacchiare dai loro veccietti,costretti a stare ancora al lavoro dopo 40 anni di servizio,di fatto togliendo il lavoro ai propri figli.VERGOGNAAAAAAA,altro che soddisfatti,forse le casse dello stato pigiatutto sono soddisfatte..

Alex Mancuso
Alex Mancuso

infatti si vede i risultati con milioni di persone disoccupate...

Rosalba Gianferdi
Rosalba Gianferdi

si si li aiuta a rovinarsi, ad essere condannati a mai farsi una famiglia, a dipendere dai genitori se vogliono vivere da soli, a sentirsi delle nullità, senza arte ne parte, maledetta.......

Pino Scapolla
Pino Scapolla

Infatti si sono visti i risultati, zoccola di merda!

Bruno Marioli
Bruno Marioli

Questa gente è stata fortunata di vivere ora perchè in altri tempi lei con il suo mentore Monti e quel vecchio che sta al Quirinale non so che fine avrebbero fatto ! Intanto li pagheremo ancora molto cari !

Di Bello Anna
Di Bello Anna

'a bevuta....'a stonata....'a scema....'a stordita.....'a stron.ona........

Luigi Birindelli
Luigi Birindelli

spero che ti capiti tutto a te kuello che hai fatto alla gente

Carlo Balbini
Carlo Balbini

questa persona è durata qualche mese , strapagata ha fatto solo disastri e adesso è sparita ... chissà quanti soldi prende adesso al mese senza fare un cazzo !!!

Francesco Nicotera
Francesco Nicotera

Questa è malata, ha bisogno di aiuto, necessita un TSO psichiatrico immediato.

Salvo Meli
Salvo Meli

aiuta i giovani a scegliere tra italia e estero ... estero "

Alfredo Brambilla
Alfredo Brambilla

si certo a sopravvivere di espedienti e quando qualcuno li degna di dar loro qualche lavoretto di merda, pretendono pure di essere ringraziati...ma per favore un po' di pudore prof.sa Fornero, si vede che ha fatto il ministro del lavoro senza mai lavorare sul serio e intendo un lavoro che fa sudare, non solo chiacchierare

Ninco Nanco
Ninco Nanco

E' ancora viva sta truffatrice? Ma veramente crede che gli italiani sono così coglioni da credere alle sue parole? Ma va fa n'cul Fornè.

Marcello Latini
Marcello Latini

questi sono i professori universitari economisti; ecco perché siamo così ridotti. la fornero dovrebbe essere estradata all'estero per danni generazionali. vergognosa.

Lidia Billi
Lidia Billi

E dovrebbe tener conto di chi ha versato tanti soldi all`inps ha 55 anni ed é rimasto senza lavoro..e morirà, prima di prendere la sua pensione contributiva,di FAME XK SENZA LAVORO E SENZA PENSIONE COME SI SOPRAVVIVE 15 ANNI? Prima di fare le leggi PENSA

Luciano Salardi
Luciano Salardi

Cambia pusher, quello di adesso ti da robaccia e poi se ne esce con sta roba

Enzo Pietra
Enzo Pietra

dovrebbe entrare in un ufficio/fabbrica qualsiasi e chiedere la lettura di un contratto di lavoro di un giovane...

Claudio Benvenuti
Claudio Benvenuti

A mendicare................fateli lavorare,precariamente,per 50 anni, poi risparmiate le pensioni......regalo, monumento alla Memoria !!!

Pier Luis Simondi
Pier Luis Simondi

Peccato che non ho fatto in tempo ad incrociarla durante i corsi della Laurea....forse poco presente in Facoltà?