Sondaggio Ferrari Nasi per Panorama: Regioni a statuto speciale da abolire per la maggioranza degli italiani

Pubblicato il 30 Agosto 2014 alle 19:26 Autore: Francesco Anania
sondaggio ferrari nasi regioni

Sondaggio Ferrari Nasi per Panorama: Regioni a statuto speciale da abolire per la maggioranza degli italiani

Il settimanale Panorama pubblica questa settimana un sondaggio realizzato dall’istituto di ricerche Ferrari Nasi & Associati su un tema spesso non approfondito ma che si inserisce in pieno nel dibattito sui “privilegi” presenti nell’intero sistema Paese.

In questo quadro si inseriscono infatti le Regioni a statuto speciale, individuate dall’art. 116 della Costituzione, le quali godono, tra l’altro, di agevolazioni fiscali ed altri vantaggi economici. Una loro abolizione, equiparandone lo status a quello delle altre Regioni, secondo i risultati del sondaggio è vista positivamente da un’ampia maggioranza di cittadini: sommando coloro che si dicono molto d’accordo e abbastanza d’accordo, il 68%.

Solo meno di un terzo degli italiani difende, quindi, l’autonomia particolare accordata a Friuli Venezia Giulia, Sardegna, Sicilia, Trentino Alto Adige e Valle d’Aosta. Per tutti gli altri, nell’Italia in crisi del 2014, non c’è più spazio per quello che viene visto ormai come un privilegio senza giustificazioni.

sondaggio ferrari nasi regioni

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Francesco Anania

Classe ‘84, si laurea in Politica e Istituzioni Comparate all’Università degli Studi di Milano. Successivamente consegue il Master in Fonti, Strumenti e Metodi per la Ricerca Sociale presso la Facoltà di Scienze Statistiche dell’Università La Sapienza di Roma e accumula esperienze in diversi ambiti, lavorando tra l’altro presso l’istituto di ricerche Ferrari Nasi & Associati e in Regione Lombardia. Ha pubblicato una raccolta di poesie ed è appassionato di politica, world music e calcio. Collabora con Termometro Politico dal 2013.
Tutti gli articoli di Francesco Anania →