Sondaggi elettorali Winpoll, il 60% è a favore della Flotilla Sumud
La Lega supera il 10%
Molto bene il centrodestra, ma su alcuni temi specifici gli italiani sembrano più vicini alle posizioni delle opposizioni. Questo emerge dagli ultimi sondaggi politici di Winpoll, che mostrano un progresso per i partiti della maggioranza, con Fratelli d’Italia che in un mese e mezzo sale dal 27,9% al 28,2% e i suoi alleati in crescita ancora più decisa. Forza Italia, infatti, guadagna mezzo punto dal 1 agosto ed è al 9,6%, mentre la Lega, addirittura, passa dall’8,7% al 10,3%.
All’opposizione fa meglio della media degli altri istituti il PD, al 23,3%, ma è comunque in calo dello 0,3% rispetto alla precedente rilevazione, mentre il Movimento 5 Stelle non va oltre l’11,4%, sebbene ci sia un progresso dello 0,4%. Molto bene Verdi e Sinistra, che salgono all’8,1%, ben +1,8% rispetto ad agosto.
Al centro Azione e Italia Viva sono parti al 2,9% ed entrambi in crescita, mentre +Europa scende dall’1,3% a un misero 0,8%. Il vero crollo, però, è quello dei piccoli partiti, che secondo Winpoll sono solo all’1,2% rispetto al 5,2% di poco meno di due mesi fa.
Sondaggi elettorali Winpoll, gli italiani non hanno fiducia in Trump sulla pace in Ucraina
A dispetto della crescita e della forza del centrodestra, come si diceva, gli italiani concordano di più con il centrosinistra sul tema della Sumud Flotilla in viaggio per Gaza. Per i sondaggi elettorali di Winpoll 47% è molto favorevole all’iniziativa, un altro 13% lo è abbastanza, mentre solo il 40% lo è poco o per nulla. I giudizi positivo sono più alti soprattutto tra gli under 30, tra cui raggiungono il 65%, le donne, 66%, e al Sud, sempre 66%.
Se arrivano all’88%, 92% e 94% tra chi vota M5S, Pd e Verdi-Sinistra, raggiungono un ragguardevole 27% anche tra i leghisti, mentre scendono al 13% e al 15% tra chi vota Forza Italia e Fratelli d’Italia.
Viceversa, prevalgono i giudizi negativi nel caso delle capacità diplomatiche di Trump: Solo il 28% pensa che potrebbe mettere fine alla guerra in Ucraina, mentre per il 72% è probabile o sicuro che non ci riuscirà.
Le risposte positive sono minoranza in tutti i segmenti, non vanno oltre il 27% tra i 30-44enni e il 29% tra gli over 65, mentre raggiungono il massimo tra gli uomini, 30%, e al Centro, 32%. Sono maggioranza, il 54% e il 58%, solo nell’elettorato di Fratelli d’Italia e Lega, ma scendono al 44% tra chi vota Forza Italia.
Questi sondaggi elettorali di Winpoll sono stati realizzati tra il 9 e il 23 settembre su 1.500 persone con metodo Cati-Cami-Cawi