Sondaggi elettorali Tecné, fiducia nel Governo al 43,8%

Pubblicato il 7 Novembre 2025 alle 16:32 Autore: Gianni Balduzzi
volti leader politici
Seguici su Telegram!

Fratelli d’Italia arriva al 31,1%

Nell’ultimo mese il gradimento del Governo è cresciuto ancora, salendo dell’1%, nonostante ormai siano passati più di tre anni dall’inizio dell’esecutivo Meloni. A dare la sufficienza è comunque una minoranza, il 43,8% degli italiani, mentre il 49% dà un voto negativo. È un dato, però, in discesa, che superava il 50% alcuni mesi fa.

Tra i leader naturalmente Meloni rimane quello con il gradimento maggiore, del 46,6%, mezzo punti più che in ottobre, e c’è un aumento anche per Antonio Tajani, al 39,8%, lo 0,4% in più rispetto a un mese fa.

Tra i leader dell’opposizione Giuseppe Conte è discesa al 30,6%, lo 0,7% in meno in solo un mese, ma non ne approfitta Schlein che è ferma al 28,9%, rimanendo davanti a Salvini, al 27,1%.

In salita, poi, c’è Carlo Calenda, +0,5% e un gradimento del 21,3%, molto davanti a Bonelli e Fratojanni, rispettivamente al 16% e al 15,7%, e naturalmente a Renzi, che è ultimo con il 13,5%.

Sondaggi elettorali Tecné, crescono sia Fratelli d’Italia che Pd

Le intenzioni di voto, secondo questi sondaggi elettorali di Tecné, vedono la crescita di entrambi i maggiori partiti. Fratelli d’Italia sale di ben lo 0,9% arrivando al dato record del 31,1%, mentre il Pd aumenta dello 0,4% ed è al 21,7%. In compenso, però, il Movimento 5 Stelle crolla, perde l’1,3% in un solo mese, dopo le sconfitte alle elezioni regionali, e scende all’11,5%.

È quasi raggiunto da Forza Italia, per Tecné sempre molto forte, ora all’11,2%, in aumento di un decimale, mentre la Lega arretra sempre di uno 0,1% all’8,3%. Tra gli altri partiti, poi Verdi e Sinistra perdono tre decimali e sono ora al 6%.

Infine al centro c’è un progresso per tutti, è dello 0,2% per Azione e Italia Viva, che sono rispettivamente al 3,6% e al 2%, e di un decimale per +Europa, all’1,6%.

Questi sondaggi elettorali di Tecné sono stati realizzati dl 4 al 6 novembre con metodo Cati-Cawi su 1.000 persone

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Gianni Balduzzi

Editorialista di Termometro Politico, esperto e appassionato di economia, cattolico- liberale, da sempre appassionato di politica ma senza mai prenderla troppo seriamente. "Mai troppo zelo", diceva il grande Talleyrand. Su Twitter è @Iannis2003
Tutti gli articoli di Gianni Balduzzi →