•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: lunedì, 1 settembre, 2014

articolo scritto da:

Sblocca Italia, il presidente della Basilicata Pittella minaccia: “Se non cambia proteste come per Scanzano Jonico”

trivellazioni, Pittella, sua foto

“Battaglia parlamentare”, poi un ricorso alla corte costituzionale e anche una protesta di piazza molto forte. Sono le iniziative ipotizzate dal presidente della regione Basilicata, Marcello Pittella, nel caso il decreto sblocca Italia non venga corretto nella parte che riguarda i proventi delle trivellazioni di petrolio. E’ il commento di Pittella a Effetto giorno di Simone Spetia aRadio 24. La versione attuale prevede che le royalties possano essere escluse dal patto di stabilità interno, ma solo per tre anni e solo a partire dalle nuove estrazioni.

gianni pittella a favore di juncker presidenza commissione ue

“Noi incameriamo 166 milioni di euro all’anno, queste risorse entrano nel bilancio regionale ed entrano nel patto. Ciò significa che non possono essere utilizzate. Con il tempo abbiamo un cassa che ha raggiunto i 600milioni di euro e io non posso pagare Comuni, servizi, imprese, lavori pubblici: sono bloccato avendo i soldi in cassa. E’ un’assurdità perché il petrolio, per una regione piccola come la nostra rappresenta una specificità in assoluto, contribuiamo per il 7% al fabbisogno energetico nazionale”. Nel caso non riceveste soddisfazione, cosa farete? “Reagiremo con le nostre forze, ci opporremo in tutti i modi: innanzitutto con una battaglia parlamentare, poi ricorrendo per incostituzionalità del decreto e in terzo luogo manifestando nel modo che possiamo”. Immagina qualcosa di simile alle proteste di Scanzano Jonico, quando la gente scese in piazza contro l’ipotesi del deposito unico per le scorie nucleari? “Potremmo arrivare a quelle se non dovessimo arrivare ad una soluzione. Ma sono fiducioso che ci arriveremo” conclude Pittella.

 


Referendum, Sgarbi: “Ha vinto Renzi. Ecco perchè” – CLICCA IL VIDEO

Referendum, Sgarbi: "Ha vinto Renzi"

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Dimissioni Renzi: Che cosa succederà ora?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da:

5 comments
Mimmo Pappalardo
Mimmo Pappalardo

Siamo proprio Italiani a partire dai governanti............casse piene e non pagare nessuno, proprio come ogni furbo italiano.

Mauro Grosso
Mauro Grosso

Nessuna trattativa , o ci sta o lo si fa dimettere , siamo stufi di gente che blocca il futuro del paese x gli interessi di pochi , la Basilicata non conta nulla

Francesco D'Alessandro
Francesco D'Alessandro

Sperando che sia di parola ma ci credo poco... Ribloccheremo tutto come nel 2003 Basilicata libera !