•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: martedì, 30 settembre, 2014

articolo scritto da:

Sigarette gettate per terra? Arriva la multa (fino a 150 euro)

E’ arrivata, finalmente, una di quelle norme che ci divideva, all’evidenza degli occhi, da una lunga serie di paesi dell’Europa ‘civile’. Avete presente le cicche di sigarette, ormai strato superficiale dei nostri marciapiedi, piuttosto che il cemento? Ecco, da luglio 2015 vi sarà una sanzione pecuniaria per chi le getterà per terra.

La norma è all’interno di un ddl collegato alla Legge di Stabilità 2015 e prevede il pagamento da 30 a 150 euro per i contravventori. Che sia sul suolo, nelle acque o negli scarichi, il cittadino cadrà nel reato. Finalmente, quindi, non saranno solamente gli amministratori locali, lasciati per troppo tempo ingiustamente da soli, a combattere la ‘piaga sigarette’, ma sarà una legge nazionale ad influenzare la ‘lotta senza quartiere’.

sigarette

Meglio prevenire che curare. Anche nei costi, si intenda. Roma Capitale stima in 5,5 milioni di euro la cifra spesa per rimuovere le gomme da masticare, solo nell’Urbe. E quante sigarette sono gettate all’interno del Grande Raccordo Anulare ogni dì? 18 milioni circa. Cifre pazzesche. Tanto più calcolando che ci vogliono ben 10 anni perché scompaiano. Ma dove verranno gettati i mozziconi di sigarette? Oggi non ci sono cestini appositi (come nel Nord Europa), ma si prevede l’installazione degli stessi. Almeno nei punti di ritrovo: parchi, viali, luoghi di aggregazione. E visti i tempi lenti della burocrazia, è il 1 luglio, secondo Il Messaggero, la data prestabilita per l’entrata in vigore della legge ‘anti sigarette’. Così si avrà il tempo per l’installazione delle strutture. Speriamo non sia – al contrario – troppo tempo, quello necessario alla disinstallazione.

Daniele Errera

Quanto conosci Donald Trump? Clicca sul suo volto e fai il quiz!

Quiz Donald Trump

Elezioni Francia

Elezioni Francia

Tutte le elezioni del 2017

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2017

Termometro delle Voluttà

Donnie Trumpo

Donnie Trumpo

Nipoti di Maritain

Nipoti di Maritain

articolo scritto da:

10 Commenti

  1. Lionello Fantacci ha scritto:

    per chi le raccoglie per fumarsele cosa è previsto…..?

  2. Gianmarco Ceresa ha scritto:

    Er ora

  3. Piero Bazzoni ha scritto:

    Chi dara’ le multe?

  4. Annamaria Cesini ha scritto:

    Voglio vedere chi gliela fa la multa?

  5. Fioravanti Lorena ha scritto:

    magari…..io gliele farei mangiare a chi le butta nelle strade

  6. Fioravanti Lorena ha scritto:

    il sindaco di firenze nardella che aspetta a mettere i posacenere in centro?????????????????????????????????????????????

  7. Alberto Sorvillo ha scritto:

    Tentativo di dirottare l’attenzione sul ridicolo tragicomoco problema del mozzicone. Sarà anche un problemuzzo ma interventi similin sono semplicemente tendenziosi.

  8. Alberto Sorvillo ha scritto:

    Ghigiottina secca

  9. Eugenio Policriti ha scritto:

    fino a 150 no da 150 in su?

  10. Francesco Cekko Cassese ha scritto:

    Speriamo che ogni comune metta in giro parecchi posacenere… Una carta, posso capirlo, te la metti in tasca, ma una cicca che magari brucia ancora?

Lascia un commento