•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: lunedì, 14 aprile, 2014

articolo scritto da:

Ecco tutte le nomine: Moretti a Finmeccanica, Marcegaglia all’Eni

nomine

Dopo 4 ore di vertice, il premier Matteo Renzi e il ministro dell’Economia Giancarlo Padoan hanno trovato l’accordo sulle nomine ai vertici delle principali aziende di Stato.  E sono designazioni che cambiano radicalmente le caselle apicali dei cosiddetti “gioielli di famiglia”.

Mauro Moretti, ad esempio, da Trenitalia va a sostituire Scaroni come amministratore delegato di Finmeccanica, con Gianni De Gennaro come presidente. All’Eni arriva l’ex presidente di Confindustria Emma Marcegaglia, mentre ad è stato scelto Descalzi.

Alle Poste va Luisa Todini, ex consigliere d’amministrazione Rai in quota centrodestra; la nuova presidente Enel sarà invece Patrizia Grieco. A Terna, il presidente è Catia Bastioli, mentre per l’amministratore delegato serve ancora un giorno di riflessione. E’ questo lo schema dei vertici per le aziende di Stato voluto da Matteo Renzi, che avrebbe proposto un tetto ai compensi di 238.000 euro all’anno, pari a quanto percepisce il Presidente della Repubblica.

“Desidero augurare buon lavoro ai nuovi vertici di Enel, Eni, Finmeccanica e Poste italiane. Una squadra di professionisti di grande qualità e riconosciuta autorevolezza che, sono sicuro, lavoreranno per raggiungere gli obiettivi strategici ambiziosi di società che rappresentano asset fondamentali per il Paese”. Queste le parole con cui il Presidente del Consiglio Renzi commenta la tornata delle nomine dei vertici delle partecipate. “Sono particolarmente soddisfatto – aggiunge il premier – per la forte presenza femminile, segno di un protagonismo che chiedeva da troppo tempo un pieno riconoscimento anche da parte del settore pubblico, in linea, anzi all’avanguardia, rispetto alle migliori esperienze europee ed internazionali”. Ma Beppe Grillo boccia le nomine di Renzi: “Ha messo lì i suoi amici”.


Referendum, Sgarbi: “Ha vinto Renzi. Ecco perchè” – CLICCA IL VIDEO

Referendum, Sgarbi: "Ha vinto Renzi"

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Dimissioni Renzi: Che cosa succederà ora?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da:

45 comments
Mario Caronesi
Mario Caronesi

ma guarda volti nuovi............vizi vecchi............

Mario Bertoli
Mario Bertoli

gli amici vostri si sono spartiti le poltrone..che pena

Mimmo Ristori
Mimmo Ristori

Sappiamo che Moretti non accetterà, ha valanghe di offerte grandiose da aziende straniere desiderose di essere portate al fallimento!

Vanni Mircoli
Vanni Mircoli

All' ENI Casaleggio, alla Finmeccanica Grillo, alle poste Scanzi ....perché è il maggiordomo postino del M5S e come porta la posta lui non la porta nessuno !!!!

Elisa Agostini
Elisa Agostini

Però sono sempre gli stessi che si passano gli stipendi da favola ...e in più prendono buonuscite che sembrano novelle. ..

Silvia Girasole
Silvia Girasole

probabile? se quel che dice Renzi è vero, non possono superare il compenso del capo dello stato. o ci rifilano le solite bugie?

Dante Trazzi
Dante Trazzi

quante novità.....ma andate a cagare...

Riccardo Danilo Bigi
Riccardo Danilo Bigi

No no no Moretti voleva fare il contadino per favore rispettate le sue volontà... Moretti ti procuro io i mezzi! Voglio vederti in mezzo al campo... Lurido xd

Luigi Di Maio
Luigi Di Maio

Si vabbè, le solite promesse per indorare la "supposta" e termometro politico enfatizza!

Lorenzo Dei Medici
Lorenzo Dei Medici

Sono tutti capaci: taglio del personale, taglio delle linee, chiusura stazioni, servizi che Lei evidentemente non conosce, ritardi assurdi sulle linee dei pendolari, sempre sulle linee dei pendolari "uomini 40 cavalli 8", sicurezza prossima allo zero e potrei continuare... il managar "in gamba" si riconosce da come rilancia l'azienda e offre servi appetibili e non come butta fuori le persone...leggi tagliatore di teste. E poi, chi la definito "fesso"??

Gilda Pagano
Gilda Pagano

vergogna,caro renzi sei peggio degli altri

Ivan Pelizzon
Ivan Pelizzon

238,000?...anche troppi visti i risultati,e poi che fanno di tanto ecclatante?

Adriano Calvo
Adriano Calvo

forse lì gli danno uno stipendio decente, visto 870000 euro sono pochi. morale siamo sempre stronzi uguale. che li spenda tutti in medicine

Lorenzo Dei Medici
Lorenzo Dei Medici

Sono tutti capaci: taglio del personale, taglio delle linee, chiusura stazioni, servizi che Lei evidentemente non conosce, ritardi assurdi sulle linee dei pendolari, sempre sulle linee dei pendolari "uomini 40 cavalli 8", sicurezza prossima allo zero e potrei continuare... il managar "in gamba" si riconosce da come rilancia l'azienda e offre servi appetibili e non come butta fuori le persone...leggi tagliatore di teste.

Egeo Damiano
Egeo Damiano

sig lorenzi. mi scusi quel "fesso di moretti ha riportato il Bilancio delle ferrovie in attivo di 2 Miliardi-erano sotto di circa tre.

Egeo Damiano
Egeo Damiano

bene renzi x rinnovamento.adesso occhi aperti x i componenti dei cda.li tenteranno di fregarti.

Lorenzo Dei Medici
Lorenzo Dei Medici

politica sempre ridicola...hanno premiato Moretti perchè le FS funzionano???

Michele Molinaro
Michele Molinaro

Come sempre si premiano i peggiori. Altro che rottamare, il caro renzi fa peggio del suo amico nano.

Francesco Passeri
Francesco Passeri

Per le aziende quotate -25% che dovrà essere approvato dal CdA

PierPaolo Liuzzi
PierPaolo Liuzzi

Indebolire Ferrovie per rafforzare Italo dell'amico Dalla Valle... Un genio, 'sto tosco!

Piazza Roberto
Piazza Roberto

meno male che non a rottamato nessuno ...evviva il rottamatore gira e rigira le facce sono sempre quelle ,ma che bravooooooooooooooooo...anche un bambino dellasilo lo sapeva fare ..chissa come si e spremuto il cervello x metterli al loro posto ..ma vai a c....e buffone ...1 nonna 70 anni

Franco Cannavacciuolo
Franco Cannavacciuolo

fate informazione corretta,i compensi non possono avere tetti nelle aziende quotate,inoltre distinguete le nomine tra Presidenti e A.D.,le donne solo presidenti....il timone in mano agli uomini.

Beppe Roca
Beppe Roca

Marcegaglia, ma non ha le sue aziende ? Accumuliamo poltrone.....

Trackbacks

  1. […] Apr 14, 2014Source: MATTEO RENZI      Ecco tutte le nomine: Moretti a Finmeccanica, Marcegaglia all’Eni Dopo 4 ore di vertice, il premier Matteo Renzi e il ministro dell’Economia Giancarlo Padoan hanno […]