Regionali Veneto, il PD candida Alessandra Moretti?

Pubblicato il 18 Ottobre 2014 alle 17:12 Autore: Emanuele Vena
moretti regionali veneto governatore

E’ stata appena eletta europarlamentare, ma a Strasburgo potrebbe fermarsi ben poco. Alessandra Moretti, esponente del PD, potrebbe essere il candidato del centrosinistra per la corsa a nuovo Governatore del Veneto.

DISPONIBILITA’ – La Moretti annuncia la sua disponibilità, sebbene la sua non sia una vera e propria candidatura ufficiale. Intervistata dal Mattino di Padova, l’europarlamentare spiega: “Farò questa battaglia con il mio partito in ogni modo: da europarlamentare, da candidata, da donna di partito, in prima o in seconda linea, l’importante è il risultato”. Una dichiarazione non casuale, vista la scelta odierna da parte della segreteria regionale PD di fissare per il 14 dicembre la data per le elezioni primarie per le regionali.

moretti regionali veneto

CRITICHE A ZAIA – In realtà Alessandra Moretti sembra già in campagna elettorale, come dimostra il suo commento in merito all’attuale classe dirigente regionale, a partire dal Governatore leghista Luca Zaia, ritenuto non esente da colpe in merito allo scandalo Mose. Sebbene il Carroccio non abbia alcun esponente indagato, la Moretti ammonisce: “La Lega non può chiamarsi fuori, ha governato questa regione insieme al Pdl”. E aggiunge, polemicamente: “Zaia era il numero due di Galan: o non si è accorto di niente oppure ha fatto finta di non vedere. Chisso lo ha nominato lui. Nella migliore delle ipotesi, non è stato capace di cambiare le cose”.

L'autore: Emanuele Vena

Lucano, classe ’84, laureato in Relazioni Internazionali presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Bologna e specializzato in Politica Internazionale e Diplomazia presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Padova. Appassionato di storia, politica e giornalismo, trascorre il tempo libero percuotendo amabilmente la sua batteria. Collabora con il Termometro Politico dal 2013. Durante il 2015 è stato anche redattore di politica estera presso IBTimes Italia. Su Twitter è @EmanueleVena
Tutti gli articoli di Emanuele Vena →