•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: sabato, 18 ottobre, 2014

articolo scritto da:

Nozze gay, il sindaco Marino firma il registro, insorgono Prefetto, NCD e CEI

nozze gay marino firma

Ignazio Marino tenta l’azzardo e sfida l’establishment. Il sindaco di Roma ha trascritto nel registro capitolino le nozze gay di 16 coppie che si sono sposate all’estero. E riesplode la polemica.

BENZINA SUL FUOCO – Marino si giustifica, dinanzi ad un Campidoglio blindato tra applausi, abbracci e proteste: “E’ uno splendido sabato. In Italia abbiamo un percorso da fare affinché le leggi possano permettere a tutti di avere gli stessi diritti”. Ma in realtà la sua mossa alimenta ulteriormente una tensione a livelli già elevati. A partire dal ministro degli Interni Angelino Alfano e dal Prefetto Giuseppe Pecoraro, che avevano intimato il sindaco di non trascrivere le nozze gay nel registro.

L’IRA DEI VESCOVI – Durissimo l’attacco della CEI, la Conferenza Episcopale Italiana, che ha definito la trascrizione “una scelta ideologica, che certifica un affronto istituzionale senza precedenti”. E ancora: “mistificazione sostenuta a livello mediatico e politico. Una tale arbitraria presunzione, messa in scena proprio a Roma in questi giorni, non è accettabile perchè oltre a non essere in linea con il nostro sistema giuridico, le trascrizioni suggeriscono una equivalenza tra il matrimonio ed altre forme che ad esso vengono impropriamente collegate”.

nozze gay marino firma

DURE REAZIONI – Dura anche la reazione del ministro Alfano, che ha liquidato via Facebook l’atto di Marino, bollandolo come un mero autografo: “Il sindaco Marino ha firmato trascrizioni per nozze gay. Ribadisco: per l’attuale legge italiana, ciò non è possibile. La firma di Marino non può sostituire la legge. In pratica, il sindaco Marino ha fatto il proprio autografo a queste, peraltro rispettabilissime, coppie“. Non meno perentorio il Prefetto Pecoraro, che avverte Marino: “Inviterò immediatamente il sindaco alla cancellazione di tali trascrizioni, se non dovesse procedervi provvederò all’annullamento”.

E in piazza monta la polemica, con il flash mob organizzato da NCD contro le unioni civili e con Forza Italia che ha srotolato un enorme striscione  che recitava: ‘Marino Famigliofobico’. Critico anche l’ex ministro per le Pari opportunità Mara Carfagna, responsabile dei diritti civili per Forza Italia: “La trascrizione da parte del sindaco Marino dei matrimoni contratti all’estero non fa altro che gettare benzina sul fuoco su un terreno già molto delicato come quello dei diritti civili”. Insorge anche Maurizio Gasparri che, a margine di una manifestazione del partito a Civitanova Marche, attacca il primo cittadino della Capitale: “E’ un incapace e un irresponsabile. Ha sfidato la legge, la Costituzione, i principi del diritto naturale”. La trascrizione dei matrimoni fra omosessuali “apre alle adozioni gay, agli uteri in affitto, a mostruosità che non potremo tollerare”, ha aggiunto. “L’attentato alla famiglia, l’apertura a manipolazioni genetiche e adozioni innaturali sono una cosa inaccettabile”.

A DIFESA DI MARINO – Se parte della piazza ha urlato accuse di fascismo nei confronti di chi si oppone alla scelta di Marino, arrivano anche le prime reazioni istituzionali. Consenso al sindaco arriva dal ministro dell’Istruzione Stefania Giannini: “I diritti delle coppie di fatto sono una delle prove di civiltà che il nostro Paese darà come tutti gli altri Paesi all’interno della cornice dell’Ue in cui ci troviamo”. Il sottosegretario alle Riforme, Ivan Scalfarotto, si scaglia invece contro Alfano: “Penso che il ministro degli Interni anzichè rimbrottare chi tra mille difficoltà si prende in carico lo sforzo di accogliere e interpretare i bisogni dei nostri concittadini dovrebbe adoperarsi perchè si faccia senza ulteriori ritardi una legge sulle unioni civili come quella in vigore in Germania. La trascrizione in Italia dei matrimoni contratti all’estero da persone dello stesso sesso è operata dai sindaci nel rispetto di elementari principi di civiltà”.


Referendum, Sgarbi: “Ha vinto Renzi. Ecco perchè” – CLICCA IL VIDEO

Referendum, Sgarbi: "Ha vinto Renzi"

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Dimissioni Renzi: Che cosa succederà ora?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da:

37 comments
Mark Ares Man Mars
Mark Ares Man Mars

È chi è mette like a una puttanata simile? Le donne. Intanto il diretto interessato manco risponde. Ovvio che deve dire.

Riccardo Giacomel
Riccardo Giacomel

Per non parlare dell' Olanda dov'é legale la pedofilia culturale ossia lo scambio di foto oscene con minori. Il tutto portato avanti dai gruppi lgtb locali che tempo fa fondarono un partito con lo scopo di legalizzare del tutto la pedofilia.

Pietro Favaro
Pietro Favaro

Nozze gay. ..... continuo a non capire .... se sono così tanti votanti, per cui vale la pena battersi contro il resto dell'opinione pubblica o se è solo una questione di principio per cui serve a smuovere la pubblica opinione che non ha opinioni più importanti su cui rivolgere la propria attenzione ????

Lodovica Magistrali
Lodovica Magistrali

bravo Marino, finalmente qualcuno che riesce a scuotere l'ipocrisia della politica, delle amministrazioni e della chiesa....

Eric Camerata del Littorio
Eric Camerata del Littorio

all'imbecille che apostrofa la mia persona con il termine "lurido" trovo inutile rispondergli, visto che si commenta da solo, anche perchè se ha da contestare la mia opinione bastava semplicemente esprimere il suo punto di vista e non insultare. Quanto al termine "fascista" lo considero un titolo ad onore, non un insulto.

Eric Camerata del Littorio
Eric Camerata del Littorio

matteo, a me non interessa quello che dicono in vaticano. Sto dicendo che questo sindaco sta oltrepassando i limiti perchè va contro le leggi vigenti in Italia. Perchè non agiscono in tal modo anche su altri temi, come ad esempio il fregarsene dei patti di stabilità?

Robert Mc Klusky
Robert Mc Klusky

Questo scemo rispecchia questo paese di merda allo sbando.

Angelo Ardito
Angelo Ardito

Virgilio Tartaglia dovrebbero denunciarti per queste tue ingiurie!

Angelo Ardito
Angelo Ardito

Se insorgono questi parassiti, significa che marino sta andando nella giusta direzione!

Matteo Shanty De Petrillo
Matteo Shanty De Petrillo

oltrepassare i limiti è rubare, mettersi d'accordo con le bande criminali e mafiose, e usare il proprio potere per i propri privilegi... sposare 2 persone che si amano e non fanno male a nessuno non è contro le leggi dello stato... è contro le leggi della chiesa che è ben differente per rispetto nei tuoi confronti non ti etichetto come hanno fatto gli altri ma è bene che tu comprenda questa immensa differenza tra leggi dello stato italiano e di quello vaticano anche se penso non sia un caso che papa francesco si sia pronunciato in favore di tali unioni e che ora marino le stia celebrando...

Franco Glerean
Franco Glerean

NIENTE NIENTE ANCHE LUI HA IL SUO SOGNO.CHIUSO NELLA SCRIVANIA AHAHAHHAHAHAHAHA MA Fa SCHIFO..PROPAGANDA POLITICA.PER ACCAPARRARZI I VOTI.................MA Fa SCHIFO Perché NON SI DIMETTE???????????? CREDO CHE IL PREFETTO POSSA CHIEDERE LA SUA TESTA.........................:-)

Francesco Bruno
Francesco Bruno

......tra incapaci si fiutano subito......Gasparri a Marino: L'amico ritrovato!

Mauro Di Vincenzo
Mauro Di Vincenzo

ancora una volta grazie elettori del merdoso pd per averci dato un sudicio bastardo per sindaco

Ciro Pocobello
Ciro Pocobello

ringraziate a quei deficienti che lo hanno votato .

Mario Turchi
Mario Turchi

il neo fascista Alemagno è un genio.... Tutti lo rimpiangono in particolare all ATAC.

Giancarlo Castiglioni
Giancarlo Castiglioni

w Marino! se lo dice Gasparri...che penso sia stato l' uomo piu stupido degli ultimi trent'anni...

Enrico Carboni
Enrico Carboni

Eric Camerata del Littorio... tutte le stronzate dette da un fascista di merda , Sono un insulto al buon senso. Se penso che monnezza del tuo calibro non dovvrebbe più circolare , che dovreste essere tutti in galera per apologia al fascismo e rinchiusi in qualche discarica fognaria a cielo aperto e senza maschera antigas, immagina un po cosa dovrebbero disporre per tutti quei miserabili squadristi che continuano ad avere la faccia da culo e parlare di arresti, dimissioni, rimozioni, scioglimento..... ma quando avevamo quella chiavica o meglio quella montagna di ignoranza del vecchio sindaco i ancor meglio quel gran delinquente che ne ha fatte di tutti i colori, tu dove eri ..?? Abbi il coraggio di tacere... clandestino fascistsa!!!

Arcuri Adriano
Arcuri Adriano

Ma se sono i primi , a prendersi gioco delle leggi, come si può pretendere che le rispetta il normale cittadino? Io non sto con alfano ma in questo caso ha ragione , non esiste una legge in italia quindi fino a che non si fa è fuori legge. Solo distrazione di massa, caos su caos.

Mark Ares Man Mars
Mark Ares Man Mars

Ma dici sul serio oppure era una battuta ironica? Altrimenti informati sugli studi da poco effettuati in Svezia e in Inghilterra. Ah e tanto che ci sono mi piace ricordarlo Il femminicidio è una bufala!

Eric Camerata del Littorio
Eric Camerata del Littorio

questo sindaco (che chiamare tale è anche troppo) sta violando la legge, sta agendo in modo eversivo contro le leggi dello stato oltrepassando i limiti. Per tanto questo signore va rimosso con effetto immediato va, sciolta con decreto la giunta e commissariato il comune, per gravi atti illegali, fino a nuove elezioni da indire presto. Allo stesso tempo Marino va processato per direttissima per grave violazione delle leggi e per attività sovversiva aggravata dal ruolo istituzionale che attualmente occupa.

Virgilio Tartaglia
Virgilio Tartaglia

Ma sto coglione al posto di tappare le buche per strada per dare un senso alle tasse pagate da milioni di persone pensa a sposare 4 froci!!!!

Alberto Grosso
Alberto Grosso

Vabbè ahahahah ora parla pure Gasparri!!!!!! Ahahahhahahah

macosamidicimai
macosamidicimai

Demenziali le affermazioni di Gasparri.

Insensate le parole della CEI.

Non si suggerisce alcuna equivalenza, non si violano "i principi del diritto naturale" di cui Gasparri dimostra di non sapere nulla.

La trascrizione è la semplice presa d'atto di una scelta effettuata in altro Paese nel rispetto del diritto lì vigente. L'Italia è in Europa e il cittadino non può essere discriminato sulla base della nazionalità.

Vedi sentenze di Corte Costituzionale, Cassazione e Corte europea per i diritti dell'uomo.

Romano Fedi
Romano Fedi

L'unica cosa che serve è subito una legge perché queste trascrizioni non hanno nessun valore legale: La legge non le riconosce questa è solo una spinta. Come sempre i nostri vescovi o per lo meno i loro dirigenti si dimostrano in linea con i musulmani affermando che la religione e legge per lo stato e non permettono ad altri di pensarla diversamente con toni da Sant'Uffizio

Trackbacks

  1. […] non sarà cambiata, è mio obbligo e dovere attuare quella che c’è”. Per questo “la firma di Marino non ha alcun valore giuridico. Io annullo tutte le trascrizioni. La mia contestazione è di natura giuridica e non politica. In […]

  2. […] una nota al Sindaco Marino, chiedendogli di cancellare gli atti di trascrizione delle nozze delle 16 coppie omosessuali che Marino ha trascritto nei registri dello stato civile del Comune in una cer… avvenuta al Campidoglio […]