•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: giovedì, 13 novembre, 2014

articolo scritto da:

Romano (Pd): Montezemolo nel 2011 avrebbe preso il 10%

Montezemolo

Luca Cordero di Montezemolo in politica? Sarebbe stato possibile, eccome, secondo l’indiscrezione di Andrea Romano alla trasmissione radiofonica ‘Un giorno da Pecora’.

Andrea Romano, ora parlamentare del Partito Democratico, è stato vicinissimo a Montezemolo, avendo guidato la Fondazione del neo presidente Alitalia, Italia Futura, per lungo tempo.

Romano ha confessato ai conduttori, Claudio Sabelli Fioretti e Giorgio Lauro, come Montezemolo avrebbe guidato i moderati se ci fosse stata l’occasione.

Ma tra 2010 e 2011 il Governo Berlusconi IV era ancora saldamente al potere, forte dell’imprimatur alle elezioni regionali del marzo 2010. Anche se già si ipotizzava che qualcosa si lì a poco sarebbe potuto accadere.

luca cordero di montezemolo in alitalia

Poi nell’autunno 2011 la fine del Governo guidato dal leader di Forza Italia Berlusconi. Quindi Mario Monti a fine anno, spinto dalla crescita dello spread.  È per quest’ultimo che Montezemolo non si è candidato. Romano afferma come “se ci fosse stata la possibilità Montezemolo si sarebbe candidato. Poi quando si è formata Scelta Civica gran parte di Italia Futura è confluita”.

La zona parlamentare era quella, il centro: “lui sarebbe stato contro Berlusconi e contro Bersani, sarebbe stato un centro liberale”.

E i sondaggi dell’epoca, a quanto afferma Romano, premiavano Montezemolo. O meglio, non avrebbe sfigurato rispetto al bottino Monti: di sondaggi, infatti, “ce ne furono molti. Nei momenti in cui Bersani e Berlusconi sembravano in crisi, c’era un grande spazio. Circa il 10%”.

Daniele Errera

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Partiti politici italiani

partiti politici italiani: l'archivio - statuti, programmi, bilanci

Sondaggi Politici

Sondaggi politici - tutti i dati sulla fiducia di leader ed istituzioni

articolo scritto da:

3 Commenti

  1. Giampiero Censorii ha scritto:

    mica è fesso… chi glie lo faceva fare…

  2. Moris Bonacini ha scritto:

    il 10%? un’enormità

Lascia un commento