•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: lunedì, 17 novembre, 2014

articolo scritto da:

Risultati elezioni Romania: vince Iohannis

Risultati elezioni Romania, Iohannis, Ponta

Il candidato conservatore Klaus Iohannis ha vinto il ballottaggio per le elezioni presidenziali in Romania. Il socialista Victor Ponta ha ammesso la sconfitta dopo un lungo testa a testa. “Ho chiamato il signor Iohannis per felicitarmi della sua vittoria, il popolo ha sempre ragione” ha dichiarato a una tv locale prima che arrivassero i dati ufficiali della commissione elettorale. Gli exit poll lo davano sconfitto di circa un punto e mezzo. Iohannis ha ottenuto il 54,5 per cento delle preferenze contro il 45,5 del suo avversario.

Risultati elezioni Romania: Klaus Iohannis

Il risultato è stato una sorpresa. Ponta aveva chiuso il primo turno in testa, raccogliendo il 40 per cento dei voti. Iohannis si era fermato al 30. Cinquantacinque anni, sindaco di Sibiu (città della Transilvania che nel 2007 è stata capitale europea della cultura), professore di fisica, radici sassoni, Klaus Iohannis ha raggiunto i suoi sostenitori a Bucarest dove ha festeggiato. Ha una moglie romena e un soprannome: ‘signor mani pulite’. Il suo motto è “taci e lavora”.

Risultati elezioni Romania, Iohannis, Ponta

Klaus Iohannis

Risultati elezioni Romania: Ponta resterà premier

Ponta ha affermato che non lascerà l’incarico di premier e che la sua coalizione andrà avanti col proprio lavoro fino al 2016, quando saranno organizzate le prossime elezioni politiche. Resta da vedere come i due avversari riusciranno a convivere all’interno del quadro istituzionale romeno.

Risultati elezioni Romania: oltre le categorie politiche

Il voto in Romania non si è mosso sulla tradizionale contrapposizione tra destra e sinistra, nonostante i moderati dell’alleanza di Iohannis facciano parte del Partito Popolare Europeo e Ponta sia nei Socialisti Europei. Nel paese sono diffuse inefficienza e corruzione. Il partito socialista ha dovuto affrontare diversi scandali negli ultimi anni. Iohannis ha impostato la propria campagna elettorale sulla lotta alla corruzione. La maggior parte degli intellettuali si sono schierati dalla sua parte e dall’estero Angela Merkel non gli ha mai fatto mancare il proprio sostegno.

Risultati elezioni Romania: il voto all’estero

La scelta dei romeni che vivono all’estero ha premiato i conservatori come da tradizione e ha finito per essere determinante per la vittoria di Klaus Iohannis: sono oltre 4 milioni i cittadini romeni che abitano e lavorano fuori dai propri confini nazionali, 900mila dei quali si trovano in Italia.

Immagine in evidenza: photo by Aurelian SandulescuCC BY 2.0

Sondaggio ius soli

Sondaggio ius soli

Quanto conosci Donald Trump? Clicca sul suo volto e fai il quiz!

Quiz Donald Trump

Termometro delle voluttà

La ricetta di Orlando

La ricetta di Orlando

Elezioni Francia

Elezioni Francia

Tutte le elezioni del 2017

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2017

Nipoti di Maritain

Nipoti di Maritain

articolo scritto da:

2 Commenti

  1. MassimoMatteoli ha scritto:

    Che Matteo Renzi cominci a portare jella?

  2. Giordano Beretta ha scritto:

    Uno zingaro ?

Lascia un commento