•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: sabato, 19 aprile, 2014

articolo scritto da:

CGIL: esplode la richiesta di cassa integrazione

cgil

Oltre 100 milioni di ore registrate il mese scorso, nettamente superiori alla media di circa 80 milioni mensili registrati dal gennaio 2009. Aumenti in tutti i segmenti: ordinaria, straordinaria e in deroga. E’ questa la drammatica situazione della cassa integrazione in Italia, secondo l’analisi effettuata dalla CGIL.

Ben 520 mila i lavoratori coinvolti, con un taglio del reddito pari addirittura ad un miliardo di euro, poco meno di 2 mila euro netti per lavoratore. Di fronte a queste cifre, il segretario confederale CGIL, Elena Lattuada, commenta: “lo stato in cui versa il nostro sistema produttivo e la condizione dei lavoratori continuano ad essere una drammatica emergenza”. E aggiunge: “al netto degli interventi fiscali, il paese ha bisogno di una prospettiva che non può non prescindere dalla difesa e dalla valorizzazione del lavoro e della produzione”. Un chiaro messaggio al governo Renzi: lo sgravio IRPEF di 80 euro mensili non può bastare.

renzi irpef

La strategia da seguire, secondo Lattuada, è un’azione di contrasto della “frammentazione del mercato del lavoro”, sbloccando al tempo stesso le risorse per gli strumenti di sostegno in deroga. La chiave per ripartire deve essere “un grande piano di investimenti, a partire da quelli pubblici fino a quelli privati”, con l’obiettivo di creare lavoro.

I 100 milioni di ore di cig di marzo rappresentano un aumento del 20% rispetto a febbraio. La cigo (cassa integrazione ordinaria) è in aumento del 16%, circa un punto in meno rispetto all’aumento della cigs (cassa integrazione straordinaria). Balzo in avanti notevole invece per la cassa in deroga (cigd), con un +30%. La cigd e la cigs aumentano anche su base trimestrale, in rapporto allo stesso trimestre del 2013: +14.56% la prima, +10.21% per la seconda. Diminuisce invece la cigo: -23.43% rispetto al primo trimestre 2013.

Giuseppe Spadaro


L’inglese impeccabile di Virginia Raggi – CLICCA IL VIDEO

L'inglese impeccabile di Virginia Raggi

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Ultimo giorno di sondaggi: chi vincerà il referendum costituzionale?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da:

3 comments
George Ross
George Ross

I governi di sinistra non fanno altro che aumentare le tasse, cassa integrazione e disoccupazione !!!! Sveglia.....m