•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: mercoledì, 23 aprile, 2014

articolo scritto da:

La Procura di Torino: 20 indagati per il Metodo Stamina

Già feroci polemiche si erano scagliate sul Metodo Stamina, accusato da molti di essere inefficace. Adesso la magistratura di Torino ha chiuso l’inchiesta su Davide Vannoni e i suoi, accusandoli di associazione a delinquere, somministrazione pericolosa di farmaci, esercizio abusivo della professione medica e tanti altri reati minori. Ad essere indagati sono venti persone circa.

La cura fondata sulle cellule staminali non funzionerebbe, quindi. E la proibizione dell’utilizzo adesso sarà più efficace. Le prime cure autorizzate furono effettuate presso gli Spedali Civili di Brescia. Era il 2011. Un medico dell’Aifa aveva concesso l’autorizzazione più spinto dalla portata mediatica del fenomeno piuttosto che dalla reale efficacia dell’iniziativa propagandata da Vannoni.

Vi sono anche indagati di lusso: anzitutto Gianfranco Merizzi, industriale e presidente dell’azienda farmaceutica Medestea. Indagato per truffa è stato uno dei finanziatori del metodo. Insieme a lui e Vannoni una ventina gli indagati che, dopo l’avviso all’indagato della conclusione delle indagini preliminari, avranno venti giorni di tempo per raccogliere memorie e chiedere di essere interrogati.

Staminali: Vannoni, domani consegno Protocollo a Iss

Interviene quindi il Ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, la quale commenta così a decisione della Procura torinese: “Non sono molto stupita, vedremo l’esito del processo. E’ una vicenda che ha tenuto l’Italia con il fiato sospeso e me con molte preoccupazioni e ansie. L’importante è che ne esca chiarezza, perché qui le vittime sono le migliaia di persone che hanno creduto di poter avere una cura”.

Daniele Errera

Condividi su

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Quanto conosci Donald Trump? Clicca sul suo volto e fai il quiz!

Quiz Donald Trump

Termometro delle voluttà

Mai dire Mao

Mai dire Mao

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Tutte le elezioni del 2017

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2017

Nipoti di Maritain

Nipoti di Maritain

articolo scritto da:

7 Commenti

  1. Trebbia Er ha scritto:

    La medicina alternativa funziona! Io sono anni che mi curo nei centri pokemon.

  2. Mori Guido ha scritto:

    Bulbasaur?

  3. Trebbia Er ha scritto:

    Cazzenger

  4. Cosimo Zotti ha scritto:

    Ciarlatani che in questo disgraziato paese di miracoli e madonnine piangenti hanno trovato terreno fertile …

  5. Vittorio Cobianchi ha scritto:

    Prendere il magistrato che ha imposto la somministrazione dei trattamenti e buttarlo fuori dalla magistratura a calci nel culo?

  6. Trebbia Er ha scritto:

    Quando uno non sa fa presto a parlare e dare fiato alla bocca. La prossima volta che ti tagli non usare i cerotti curati con le foglie di fico d’india.

  7. Andrea Albergati ha scritto:

    L’ accusa di associazione a delinquere andrebbe estesa anche alle Iene, che hanno promosso la “cura” di Vannoni. Spero inoltre si faccia chiarezza su tutte le complicità a tutti i livelli, ad esempio come negli ospedali si siano create corsie preferenziali ed abusive per i pazienti del metodo Stamina, utilizzando medici ambulatori attrezzature pagati dalla collettività. Domanda ingenua, pressioni politiche ?

Lascia un commento