•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: venerdì, 25 aprile, 2014

articolo scritto da:

Grillo, i guadagni del blog: “Repubblica fa cose finte. Mi avete rotto”

Nuova puntata nella querelle Grillo-Repubblica. È un Beppe Grillo furioso quello che, in un video postato sul suo blog, risponde all’articolo di Repubblica in cui, simulando inserzioni pubblicitarie sul sito del leader 5stelle, si attesta che  i guadagni del duo Grillo-Casaleggio ruoterebbero attorno ai 5-600 mila euro all’anno.

Il capo dei pentastellati non ci sta, e se la prende con i toni  e i titoli sensazionalistici – a fronte di mezzo milione di euro di guadagni – scelti dal quotidiano di Ezio Mauro per confezionare quello che, a suo giudizio è “un falso scoop“. “Fare queste cose finte, di nuovo, di questi giornali – dice Grillo nel video pubblicato online – io mi sono rotto veramente le palle. Repubblica fa queste finte”. Grillo si difende, chiarisce che tutti  i suoi documenti fiscali sono online: “Io non dovrei neanche smentire nulla, ma questo è il dossier del nostro amico svizzero De Benedetti? – attacca Grillo –  io mi sono rotto i coglioni di queste robe qua, per cortesia. Tutti i miei documenti fiscali sono pubblici. Perché questo giornalista vergognoso non prende il mio 740? È pubblico. Il mio reddito imponibile nel 2012 è stato di 218.000 euro. Ho pagato 83.000 euro di tasse. Io sono un professionista, va bene? Mi sono sempre guadagnato i soldi”. 

Carlo De Benedetti

Carlo De Benedetti

Durante la simulazione, i giornalisti del quotidiano fondato da Eugenio Scalfari – hanno acquistato pubblicità sul sito beppegrillo.it tramite un’asta pubblica indetta da Google Adsense e Google Adwords. 115 euro il prezzo di 125.351 visualizzazioni. 0,92 centesimi ogni 1000 visualizzazioni che, tolte le commissioni da destinare a Google, si riducono a 0.62 centesimi ogni 1000 visualizzazioni. Il conto è presto fatto: con 5-600mila visite al giorno – hanno calcolato i giornalisti – e inserzioni pari a 50/100 milioni, Grillo e Casaleggio ricaverebbero dal sito del comico genovese una cifra pari a 570mila euro annui.

Cifre e numeri da cui Beppe Grillo si difende affermando che sia i suoi documenti che quelli di Gianroberto Casaleggio sono pubblici: “anche il bilancio della Casaleggio Associati è pubblico e scaricabile dal sito della Camera di Commercio di Milano per 5 euro. Il signor Casaleggio ha chiuso l’esercizio 2012 con un utile di 69.000 euro. Dovreste aiutarlo Casaleggio” tuona il leader dei grillini. Grillo non risparmia nemmeno bordate al direttore di Repubblica, invitandolo a rendere pubblico il suo 740: “Ezio Mauro, mi rivolgo a te, prima di fare il servo di questo qui svizzero (con riferimento a De Benedetti, editore del Gruppo L’Espresso e proprietario di Repubblica) prendi il mio 740 e pubblicalo. Devi avere questo coraggio. Poi pubblichiamo il tuo e quello di De Benedetti”.

Quanto conosci Donald Trump? Clicca sul suo volto e fai il quiz!

Quiz Donald Trump

Elezioni Francia

Elezioni Francia

Tutte le elezioni del 2017

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2017

Termometro delle Voluttà

La colazione dei cavalieri

La colazione dei cavalieri

articolo scritto da: