•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: martedì, 27 gennaio, 2015

articolo scritto da:

M5S, se ne vanno altri 10. Di Maio: “E’ la campagna acquisti per il Quirinale”

elezioni francia, m5s

Altri nove deputati e un senatore hanno deciso di scendere dalla giostra del Movimento Cinque Stelle, che tra purghe e diaspore varie aveva già perso per strada qualcosa come 26 parlamentari dall’inizio della legislatura. I 9 deputati fuoriusciti – dissidenti “storici” – andranno a costituire una componente del Gruppo Misto, non avendo i numeri per formare un gruppo autonomo (servono infatti 20 deputati). I transfughi alla Camera sono: Tancredi Turco, Walter Rizzetto, Aris Prodani, Samuele Segoni, Mara Mucci, Eleonora Bechis, Marco Baldassarre, Sebastiano Barbanti e Gessica Rostellato. Il senatore che ha deciso di rompere con i pentastellati è invece Francesco Molinari.

“I vertici abusivi del Movimento dovrebbero dimettersi, perché hanno tradito i principi per cui il Movimento è nato”, ha detto in conferenza stampa la deputata Mara Mucci. “Vogliamo essere chiamati Alternativa Libera perché siamo un cantiere aperto. Il nostro gruppo sarà aperto, inclusivo e orizzontale, un cantiere aperto per un progetto di cambiamento che possa offrire un’alternativa libera”. “Noi aspiravano alla bellezza – ha proseguito Mucci – e non alla rabbia e alla violenza verbale in un clima cupo, fatto di sospetti e intrighi”. Il motivo che ha indotto i dieci a rompere con la Casa Madre lo spiega il senatore Molinari in un’intervista a Repubblica: “Sono stanco sicuramente della situazione, piano piano stiamo mandando a quel paese le poche cose che davamo per certe: per ultimo le quirinarie, la possibilità per i nostri attivisti di dire chi vogliono avere come presidente della Repubblica”. “Ormai – spiega Francesco Molinari – è un continuo smentire l’orizzontalità e la democrazia diretta che avevamo scelto come pietre fondanti del nostro Movimento, un continuo sconfessare quello che siamo”. Gli fa eco Gessica Rostellato: “Noi diciamo no a un direttorio nominato dall’alto e che sceglie per tutti”. Secondo la deputata, infatti, “nel movimento si sono negati il dibattito e il pluralismo, il blog ha ratificato decisioni già prese”.

m5s

Guerini: “Stasera al Nazareno anche gli ex M5S”

In vista del voto per eleggere il nuovo Capo dello Stato, il contributo degli ex pentastellati può risultare decisivo. “Vogliamo contribuire all’elezione del presidente della Repubblica senza inciuci e arroccamenti, dicendo la nostra per eleggere una figura che sia vicina ai cittadini e che rappresenti le istanze di cambiamento e trasparenza che consideriamo essenziali”, afferma Mara Mucci, che però nega contatti con il Pd: “Noi siamo disponibili ad appoggiare un nome che sia di garanzia per i prossimi 7 anni, Renzi non ci ha invitato alle consultazioni. Ma se ci chiamano molto probabilmente ci andremo”. Anche Walter Rizzetto smentisce trattative in corso con i demoni del Nazareno: “Non abbiamo ricevuto nessuna telefonata da Renzi”. Ma la presenza dei transfughi M5S alla riunione che si terrà al Nazareno stasera alle 21:00 è stata confermata da Lorenzo Guerini, vicesegretario del Pd.

Di Maio: “C’è chi si vende per poco”

Luigi Di Maio, vicepresidente della Camera e membro del “direttorio dei cinque” targato M5S, su Radio 24 ha commentato l’ultima fuga dal blog parlando di “campagna acquisti legata alla Presidenza della Repubblica”. “Evidentemente – prosegue Di Maio – o c’è qualcuno che sa comprare bene o qualcuno che si vende per poco. Io credo che il M5S possa fare a meno di persone che preferiscono tradire il mandato elettorale piuttosto che portare avanti una battaglia di coerenza e onestà come quella che stiamo portando avanti da due anni ormai”. Il deputato M5S Paolo Nicolò Romano arriva anche a ipotizzare una possibile compravendita di parlamentari. “Ho visto con i miei occhi alcuni sms che hanno ricevuto dei miei colleghi, dove venivano promessi soldi (tanti soldi) e incarichi a chi fosse fuoriuscito e avesse formato un nuovo gruppo”. Poi precisa: “Il messaggio non l’ho ricevuto io, ma letto sullo schermo del telefono di un collega, potrebbe anche trattarsi di un fake o uno scherzo, fatto sta che il dubbio mi è venuto… ovvio che se dovessi riuscire ad avere prove certe, non esiterei un attimo ad andare a denunciare il tutto in procura”. Anche Roberto Fico, in un post polemico su Facebook, ha voluto “salutare” gli ex colleghi.

Condividi su

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Quanto conosci Donald Trump? Clicca sul suo volto e fai il quiz!

Quiz Donald Trump

Termometro delle voluttà

Mai dire Mao

Mai dire Mao

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Tutte le elezioni del 2017

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2017

Nipoti di Maritain

Nipoti di Maritain

articolo scritto da:

45 Commenti

  1. Francesco Bacci ha scritto:

    Vorrebbero farci credere che le decine di parlamentari e consiglieri usciti dal movimento in questi mesi sono stati tutti comprati ? Mah.

  2. Saverio Fiore La Luce ha scritto:

    Tu hai le prove che non sia cosi ?

  3. Walter Tizzano ha scritto:

    Tu hai le prove che sia così? L’onere della prova spetta a chi accusa e fa insinuazioni, non a chi nega accuse e insinuazioni fatte senza prove.

  4. Alberto Tosetto ha scritto:

    È un grillino gli hai appena fatto scoppiare il neurone

  5. Saverio Fiore La Luce ha scritto:

    Un vero 5 stelle si dimette non va nel misto a vendersi

  6. Saverio Fiore La Luce ha scritto:

    Tosetto calmati. Mica ti ho chiamato colluso. Se non sai confrontarti non offendere.

  7. Trevisani Giuseppe ha scritto:

    No! Guappetto Di Maio, non è la campagna aquisti per il Quorinale, ma è la rottira di scatole che, tu e gli altri lacchè, come te ubbidienti dei diarchi del moVimento 5s: Grillo ( comico genovese fallito, miglionario) e lo stregone Casaleggio ( ex forzista da 6 preferenze)!!!

  8. Trevisani Giuseppe ha scritto:

    La luce (oscura): Infatti non sono 5 stelle come intende il comico genovese fallito!!!

  9. Saverio Fiore La Luce ha scritto:

    Ok. Arrivederci e w renzi.

  10. Saverio Fiore La Luce ha scritto:

    Dai ora prendete le medicine ( scadute)

  11. Salvo Meli ha scritto:

    Quando con Bersani si poteva votare Prodi non lo si è fatto perché in realtà aveva vinto le quirinarie grazie all’attacco di un hacker … Ma per piacere ! Il bue chiama cornuto l’asino … Lasciate il Movimento Perdi Tempo !

  12. Massimo Romano ha scritto:

    Pian piano stanno capendo che l’isolamento in cui Grillo gli ha ficcati serve solo ai due proprietari che si beccano gli introiti dei siti farlocchi. …

  13. Roberto Ballabeni ha scritto:

    Era ora che iniziassero a confrontarsi. La politica ( purtroppo ) è questa, abbelli: che piaccia o no.

  14. Giuseppe Bonura ha scritto:

    E quanti ancora,siamo hai prefissi telefonici ,povera ditta grullini ecc

  15. Valentina Villotti ha scritto:

    Dopo aver visto foto di alcuni di questi ex al ristorante con Civati, (quello che vado o non vado dal Pd?), niente mi sorprende più…..a quanti se ne volessero andare al Gruppo Misto, attenzione, non dimettersi, ditemelo, che vi faccio anche le valigie ….

  16. Agata Belviso ha scritto:

    berlusconi ha aperto il portafogli a mantice

  17. Agata Belviso ha scritto:

    Ma perche’ ti meravigli??

  18. Agata Belviso ha scritto:

    Sempre con questa tiritera eh? Bersani perche’ non ha votato Rodota?? Rispondi con coscienza,se ne possiedi una!

  19. Salvo Meli ha scritto:

    Uno commenta un post ed esce fuori la coscienza o no soliti commenti … La coalizione di centrosinistra vinse le elezioni e rappresentava una fetta di elettori maggiore di quella del M5S e indicò Prodi che aveva vinto le quirinarie del M5s… Poi fu detto che era stata colpa di un hacker se Prodi si era classificato primo alle quirinarie … Ma no però nn si poteva votare insieme al Pd però se si sono usati i voti del Pd per eleggere Di Maio va benissimo …. Ma per piacere! Oggi con l’uscita di altri 9 deputati più un senatore siamo a -35 che sono tutti venduti ? Un po di autocritica ogni tanto fatela o anche i commenti é Grillo a dire come scriverlo tramite il blog

  20. Rita Maruca ha scritto:

    BRAVO Meli, concordo in pieno con te…!!!

  21. Michelangelo Turrini ha scritto:

    Dopo che altri 10 parlamentari del M5S hanno mollato il partito del duo Grillo/Casaleggio, la COOMING SOON PRESENTA:
    BEPPE “HIGHLANDER” GRILLO: alla fine resterà solo lui…
    Prossimamente nelle sale cinematografiche il remake del film cult Highlander, con il ruolo di protagonista che fu di Christopher Lambert, oggi assegnato al comico genovese Grillo, mentre la parte del maestro dell’immortale, che fu di Sean Connery, oggi sarà affidata al guru Casaleggio.
    Buona visione….

  22. Pasquale Cariello ha scritto:

    hanno capito che voi non contate nulla

  23. Pasquale Cariello ha scritto:

    dopo cosa fate salite sui tetti?

  24. ExPD ha scritto:

    Tante persone esultano e ridono dei grillini. E quelle persone se la stanno prendendo nel culo, ma non l’hanno ancora capito. Considerate che ci sono ancora parecchi centimetri. E li sentirete tutti. E smetterete di ridere, ve l’assicuro.

  25. Franco Baldan ha scritto:

    alla fine della legislatura neòl 2018 ., riusciranno avere ancora i numeri per mantenere il gruppo ??? oppure andranno al gruppo misto???

  26. Tonino Mancinelli ha scritto:

    Grillari !! Siete Cotti…………e Da Un Po’ !!

  27. Rocco Colantuono ha scritto:

    Dici bene Tonino s krikri appena arriva il freddo scompaiono

  28. Giorgio Lu ha scritto:

    Io rimango dell’idea chi viene eletto in un partito deve rimanere.. Se non si sente in linea o dissente dal partito può votare contro, ma non deve cambiare casacca..è stato eletto X quel partito e se non si riconosce si deve dimettere.. Qsto vale per tutti i parlamentari, io questi li definisco solo dei irresponsabili

  29. Mario la Rosa ha scritto:

    …… speriamo in una sempre crescente presa di coscienza civile e responsabile da parte di chi, in questi due anni, si e’ fatto usare come un burattino dalla coppia satanica del Gatto e della Volpe………………………..

  30. Stefania Bressi ha scritto:

    Ma pure loro si fanno acquistare…facile

  31. Giuseppe Coco ha scritto:

    Ho votato 5***** e sto pensando guardando il network che l’italia ancora di piu deve cambiare ma dalla base. Questi spettacolo gretto di compravendita non e che rassicuri molto sapete? Pensateci …..all’effetto grecia giuseppe

  32. Annita Mastrodomenico ha scritto:

    Non VI sembra strana la coincidenza di proclamare la propria libertà di opinione ( e di voto ) proprio ora che siamo agli sgoccioli della legislatura e delle importanti riforme da fare? non mi sorprenderei se , le tecniche della SQUALO, il gran corruttore, ex cavaliere, già dimostrate in altri momenti, siano state intraprese anche nei loro confronti. il tono singhiozzante della portavoce scissionista mi ricordano le lacrime della Fornero. Chi cambia casacca é libero di farlo, ma deve restituire il mandato al movimento con cui (e grazie al quale) é stata eletta che provvederà a sostituirla. questa é un’ altra regola democratica che da noi dovrebbe essere introdotta proprio per combattere i voltagabbana in parlamento. SVEGLIA GENTE! , È TUTTA UNA QUESTIONE DI DENARO….

  33. Antonella Caraviello ha scritto:

    non mi meraviglierei che queste persone si siano fatte comprare se eranon coetenti si dovevano dimettere

  34. Arcuri Adriano ha scritto:

    Avevano anima pidina.

  35. Arcuri Adriano ha scritto:

    Hahha beellaaa questa barzelletta , chi te l’ha raccontata renzusconi ahahhahahh.

  36. Antonella Caraviello ha scritto:

    Potrebbe farsela quelli del pd almeno loro nelle loro fila non hanno pregiudicati rinunciano buona parte del loro stipendio e fanno solo due mandati ….se il pd e fI sarebbero onesti lo farebbero anche loro

  37. Mino Peluso ha scritto:

    Di Maio,parlamentare senza macchia e senza paura,ma ne conta pure lui di balle,vanno via perchè sono stufi di sottostare a delle regole di regime,daltronde è quello che ci si aspettava,gli italiani hanno promosso il movimento una volta per cambiare le cose,non per fare solo baccano

  38. Trevisani Giuseppe ha scritto:

    No! Pentaidiota, lo dicono i fatti.
    Ridi, ridi, mentre il MoVomento si svuota!
    Non è ben chiaro se fai come il “grillo” in gabbia, se ridi di felicita’ o per rabbia!

  39. Vincenzo Nardi ha scritto:

    Sono contrario a i cambi di casacca .lo fecero coloro che avevano la camicia nera nel 43e quando il mi babbo torno dalla prigionia in germania li trovo’con la camicia rossa.. lo ha fatto Scilipoti… lo ha fatto Fini. Chi è stato eletto in un partito o movimento, se vuol cambiare, torna a casa…..e se lo rieleggono cambia.

  40. Salvatore Caputo ha scritto:

    …leggiti la fedina penale del buffone genovese

  41. Salvatore Caputo ha scritto:

    …aproposito di onestà

  42. Enrico Carboni ha scritto:

    Di Maio: anche questo gruppo ha capito che il mucchio di MERDA a 5 stalle è composta da pescivendoli, da sguattere da osteria e da incapaci senza cervello. Fai coraggio… né resterà 1 solo o forse 3 Te compreso…. puah

  43. Giommaria Derudas ha scritto:

    Quale comprati, si sono innamorati dello stipendio del parlamentare del PD 20.000 euro contro i 5 del l M5S

  44. Trevisani Giuseppe ha scritto:

    Nardi leggi la costituzione: Gli eletti dal popolo sono prima i rappresentanti del popolo, poi sono i rappresentanti di un partito o di un movimento. Così recita la carta Costituzionale

  45. Vincenzo Nardi ha scritto:

    con l’attuale legge elettorale… non mi sembra caro Giuseppe….sono proposti dal partito.

Lascia un commento