•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: venerdì, 13 febbraio, 2015

articolo scritto da:

Lega, i leader si dividono sul nodo alleanze in vista delle elezioni regionali

Dentro la Lega Nord si discute. Di alleanze, innanzitutto. Infatti, da qui ad un mese, si terranno le elezioni regionali ed il partito padano trae forza, prima fra tutto, da uno stretto rapporto col territorio. Ecco perché il nodo da sciogliere nel Carroccio sono le alleanze. E più leader la pensano differentemente.

Umberto Bossi, ex numero 1 del Carroccio, è possibilista circa un deja vu: “Si può fare di nuovo, perché no?”, si chiede retoricamente circa il ritorno di fiamma con Forza Italia, formazione politica alleata lungo due decenni. È il Veneto (per cui si vota a marzo) il nodo principale. Flavio Tosi, sindaco di Verona, amatissimo e dall’altissimo consenso, vorrebbe correre per la poltrona di Governatore Regionale.

Sempre uno della Lega, si intenda. Ma questo significherebbe ‘prepensionare’ anticipatamente Luca Zaia, eletto cinque anni fa con oltre il 60% dei consensi. Un vero e proprio plebiscito.

elezioni regionale lega alle prese col nodo alleanze

Lega, Tosi vuole correre da solo

Zaia avrebbe una proprietà che Tosi non possiede, tuttavia. La capacità di costituire intorno a sé una serie di alleanze (anche coi partiti minori del centrodestra), mentre Tosi taglia corto per mezzo di un: “correre da soli si può, anzi si deve”.

E su questo punto sembra che Salvini e Maroni (presidente della Giunta Regionale della Lombardia, sostenuto anche dal Nuovo Centrodestra) stiano decidendo di sostenere Zaia, per una continuità in nome del centro destra. Anzi, nell’incertezza di Ncd, nel nome della destra.

Daniele Errera

Condividi su

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Quanto conosci Donald Trump? Clicca sul suo volto e fai il quiz!

Quiz Donald Trump

Termometro delle voluttà

Mai dire Mao

Mai dire Mao

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Tutte le elezioni del 2017

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2017

Nipoti di Maritain

Nipoti di Maritain

articolo scritto da:

1 Commento

  1. Paolo Minioni ha scritto:

    per il finanziamento pubblico sempre d’accordo però … ma i diamanti e gli investimenti in Africa che fine hanno fatto?

Lascia un commento