•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: mercoledì, 30 aprile, 2014

articolo scritto da:

Istat: disoccupazione giovanile al 42,7%

Dati feroci e drammatici quelli diramati quest’oggi dall’Istat. Il tema è la disoccupazione. In aumento, sempre di più. E i più colpiti, come spesso capita, sono i giovani. La disoccupazione giovanile (trai 15 e 24 anni), infatti, vola al 42,7% (+3,1% rispetto ad aprile 2013).

Un miglioramento rispetto al mese precedente c’è: -0,1% (aumenta l’occupazione maschile ma diminuisce quella femminile). Se però prendessimo in esame le cifre dell’anno precedente, la mancanza di lavoro segnerebbe un +0,7%. Siamo al livelli massimi rispetto all’anno dell’introduzione delle serie mensili (2004) e delle serie trimestrali (1977). La disoccupazione maschile è al 12%, mentre quella femminile è al 13,6%.

obiettivo lavoro

Ma la drammaticità più evidente è quella dei giovani: come detto il 42,7% di questi cerca un’occupazione. Quantificando arriviamo a 683.000 ragazze e ragazzi, molti di queste/i laureate/i che sbattono la testa contro l’impervio mondo del lavoro. “Sono preoccupato quando guardo i dati sulla disoccupazione”, aveva affermato a Porta a Porta il presidente del Consiglio, Matteo Renzi. Ed il Job Acts serve proprio per scalfire questa granitica situazione che porta molti giovani cervelli a cercare la via degli Stati esteri. Anche perché in molti paesi del vecchio continente la situazione lavorativa è migliore: prendiamo la Germania che proprio oggi ha diffuso i dati sulla disoccupazione: 6,7% in netta diminuzione da cinque mesi a questa parte, con un calo di 25.000 unità nel solo mese di aprile.

Susanna Camusso, segretaria generale della Cgil, commenta così i dati dell’Istituto Nazionale di Statistica: “è più festa della disoccupazione che del lavoro”, affermando come non si esca “dalla crisi se non si inverte il trend dell’occupazione”.

Daniele Errera

sondaggio legge elettorale

sondaggio legge elettorale

Quanto conosci Donald Trump? Clicca sul suo volto e fai il quiz!

Quiz Donald Trump

Termometro delle voluttà

La ricetta di Orlando

La ricetta di Orlando

Elezioni Francia

Elezioni Francia

Tutte le elezioni del 2017

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2017

Nipoti di Maritain

Nipoti di Maritain

articolo scritto da:

Lascia un commento