•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: mercoledì, 30 aprile, 2014

articolo scritto da:

Giannini: “Nel 2015 concorso e assunzione per 17.000 docenti”

giannini

Buone notizie per gli aspiranti docenti. Il ministro dell’Istruzione, Stefania Giannini (Scelta Civica), ha annunciato che entro il primo semestre del 2015 verrà un indetto un concorso nella scuola che permetterà il passaggio a ruolo di circa 17.000 insegnanti.

“Il prossimo anno bandiremo un concorso a cattedra per circa 17.000 docenti: il concorso è l’unico strumento per entrare in ruolo e insegnare. Il concorso che si terrà nella tarda primavera 2015 consentirà di essere in tempo utile per l’immissione in ruolo nell’estate 2016″ ha puntualizzato la Giannini rispondendo alla Camera. Per l’anno scolastico 2015/2016, invece, saranno immessi in ruolo oltre 7.000 docenti vincitori dell’ultimo concorso del 2012 che non erano ancora riusciti ad avere la cattedra.

“Per l’immissione in ruolo nell’anno scolastico 2015/2016 – ha spiegato ancora il ministro – avremo esaurito i vincitori dell’ultimo concorso ma non avremo ancora i vincitori del prossimo” che servirà per immettere in ruolo i nuovi prof nel 2016. Dunque per il “2015/2016 avremo complessivamente 14.000 immissioni in ruolo. Ritengo giusto e doveroso immaginare una soluzione che permetta di rispettare il principio dell’immissione 50% da concorso e 50% dalle graduatorie ad esaurimento”.

docenti

Relativamente alla questione graduatorie, la Giannini ha chiarito di aver “recentemente firmato l’aggiornamento delle graduatorie e vi confermo che in giornata firmerò l’aggiornamento delle graduatorie a esaurimento di Istituto valide per il triennio 2014/2017”.

“Bene la ministra Giannini sui concorsi per i docenti”, ha dichiarato, in una nota, la responsabile Scuola di Forza Italia, Elena Centemero. Da tempo chiediamo, ha aggiunto “di prevedere concorsi biennali su posti disponibili, senza creazione di graduatorie ad esaurimento, e cambiando le modalità con cui vengono effettuate le prove, in modo che la selezione avvenga non solo in base alle competenze teoriche ma dando più spazio anche alla valutazione dell’effettiva capacità di insegnare”.

L’attacco di Raggi al governo – CLICCA IL VIDEO

L'attacco di Raggi al governo

Sondaggio Post Verità

Sondaggio Post Verità

La domanda del giorno

Salvini: "Il centrodestra è morto". Secondo voi il segretario leghista ha...

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2017

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2017

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

Qui si fa il Jobs Act o di muore

Qui si fa il Jobs Act o di muore

articolo scritto da:

5 comments
Mimmo Pappalardo
Mimmo Pappalardo

Per una scuola da distruggere......ma va, come si può fare un concorso per gente che ha già 50 anni ed è ancora precaria.....dove sono questi posti?

Fabrizio Bina
Fabrizio Bina

Niente, non c'è niente da fare... le puttanate da campagna elettorale sono nel DNA di questa gentaglia.

ASR123
ASR123

Ma sì, dai, assumiamo tutti... venghino signori venghino, basta che votiate PD