•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: domenica, 15 marzo, 2015

articolo scritto da:

Landini: “Il sindacato deve fare politica”

MAurizio Landini foo in un comizio con maglione rosso

Maurizio Landini, segretario generale della Fiom, torna a parlare di una sua possibile “discesa in campo”. Intervistato da Lucia Annunziata per i programma In Mezz’ora, Landini ribadisce la volontà di dare vita ad una “coalizione sociale” lontana dalla classica forma-partito.

E tuttavia, alla domanda se intenda o meno candidarsi, il leader della Fiom continua a essere evasivo: “Io non voglio fare un partito né uscire dal sindacato ma il sindacato deve essere un soggetto politico, deve discutere alla pari”, ha spiegato. “Chi è in mala fede tenta di descrivere questa iniziativa dentro la logica politica di adesso”, ha sottolineato il leader Fiom che ha voluto rimarcare: “Io non sto dentro il perimetro che vuole qualcun altro perchè io e i lavoratori il paese lo vogliamo cambiare più di Renzi”.

Landini: “Governo non ha il consenso”

Poi sono arrivati i classici attacchi rivolti al Presidente del Consiglio: “Io non giro blindato, parlo con le persone. La gente si sente sola, non rappresentata e non è in grado di organizzarsi per dire la sua. Non è vero che il governo ha il consenso, sono balle“. Tanto è vero che “le decisioni che sta prendendo se le fa votare in Parlamento con la fiducia. Il governo non è andato dai giovani, dai precari e dai dipendenti per sapere se erano d’accordo sul togliere lo statuto dei lavoratori. Non ci va”.

Viene replicato anche l’attacco al Pd: “Per la prima volta dal dopoguerra a oggi, per legge, stanno cancellando i diritti e modificando i rapporti di forza. Confindustria e una parte consistente degli imprenditori, con Renzi – ha attaccato il segretario Fiom -, stanno operando per cancellare ogni vincolo sociale e stanno cancellando i diritti“.


L’inglese impeccabile di Virginia Raggi – CLICCA IL VIDEO

L'inglese impeccabile di Virginia Raggi

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Dimissioni Renzi: Che cosa succederà ora?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da:

41 comments
Marcello Latini
Marcello Latini

di parte, come sempre. forza che il vitalizio alla fine lo prenderai anche te.

Antonino Segreto
Antonino Segreto

Prima deve essere credibile nei posti di lavoro e dopo che raggiunge livelli altissimi di coinvolgimento dei Lavoratori ottiene la credibilità di difensore politico all'esterno dell'Aziende. Altrimenti è solo fumo bollito.

Claudio Pavone
Claudio Pavone

Landini quella sarà la tua tomba. Il sindacato non fa più il sindacato da quanto è entrato nella politica... Stai perdendo colpi cosa ti è successo hanno minacciato anche te?

Mimmo Ristori
Mimmo Ristori

In quale modo deve fare politica? C'è un solo sistema democratico : trasformarsi in un partito e presentarsi al giudizio degli elettori!

Agostino Rua
Agostino Rua

Cosa e' la scoperta dell'acqua calda ma scusate ex Sindacalisti Senatori e Deputati chi sono ???????

Lucio Bufo
Lucio Bufo

come non bastassero i politici ... ora ci si vogliono mettere anche loro ... a far ulteriori danni! Ma dai....

Alfio Rinci
Alfio Rinci

Il sindacato ha rovinato l'italia e ora che andassero a lavorare.

Andrea Ricciotti
Andrea Ricciotti

va vai a cagare sfigato di merda,peccato che c e gente ancora che ti segue...

Miky Isola
Miky Isola

Ha ragione ma ha una sfida durissima davanti i danni che sono stati fatti neglu ultimi 25 anni ci hanno portato a livelli sud americani sul piano dei diritti e la tendenza sembra essere un rafforzamento delle riforme antisociali. Se i nemici dei lavoratori fanno politica perché il sindacato non dovrebbe farla. ? Il problema che in Italia la democrazia é solo formale e il potere é in mano a forze straniere completamente ostili agli interessi nazionali italiani.

Giovanni Avanzi
Giovanni Avanzi

E' sbagliato che facciano poitica i Renziani, che non hanno mai chiesto la conferma popolare sulle loro politiche antisociali e che, oltretutto, hano meno iscritti della FIOM. Verranno presto spazzati via.

Pasquale Matone
Pasquale Matone

E se invece di fare politica ti cercasi finalmente un lavoro?

Giannettore Bonetti
Giannettore Bonetti

Visto che sono stati lesi i diritti dei lavoratori col jobs act, mi sembra sacrosanto.

Luigi Scarrà
Luigi Scarrà

m a sino ad oggi casa ha fatto Landini? sempre e solo politica per essere sbugiardato da Marchiane, con il risultato che negli stabilimenti auto non lo vogliono più vedere.

Carlo La Selva
Carlo La Selva

Landini sei un opportunista,e guada che io sono stato iscritto alla cgil per 37 anni fino a quando sono andato in pensione e mia moglie a ancora iscritta ma si cacellera'

Venanzio Bianchini
Venanzio Bianchini

ma cosa dice.......ma cosa dice.......chi ha delocalizzato?Landini?E' tutto il sistema ,il apitalismo finanziario che si riorganizza,quello produttivo è ridotto al lumicino e si riorganizza pure lui,poi saturati in 10 anni pure i mercati orientali con i bidoni giranti(lavatrici) o i mobili su ruote s'inventeranno un'altra faccenda e cosi via.....il fatto è che chi si scaglia contro il sindacato, in realta si scaglia contro la sua esistenza,mascherata dall'accusa di aver fatto troppo o troppo poco......mentre è una forza antagonista necessaria.....

Mario Astori
Mario Astori

purtroppo il sindacato ha fatto sempre e solo politica. I risultati sono qui da vedere.

Enzo Tartaglia
Enzo Tartaglia

Troppo furbo sempre meno operai alla sua corte ultimo sciopero 5 hanno aderito ora x avere consensi si butta in politica !!!!!!! Ma sei già un fallito..

Matteo Busoni
Matteo Busoni

se negli anni passati aveste fatto gli interessi dei lavoratori (ovvero di chi lavora) anziché tutelare il posto di lavoro (ovvero chi lavora, ma anche i fannulloni, i quali guarda caso hanno tutti la vostra tessera!!!) l' Italia non sarebbe nella merda in cui è finita!!!

Venanzio Bianchini
Venanzio Bianchini

Condivido,ha sempre fatto politica....nel bene o nel male;se no che senso avrebbe.....o come potrebbe e dovrebbe interloquire con coloro che prendono decisioni per i cittadini-lavoratori?

Arnaldo Platano
Arnaldo Platano

Ma il sindacato a sempre fatto politica ...e mai come adesso ... a me Ladini mi a stancato , e sempre in TV ?che alza sempre la voce ,, è non lascia mai parlare gli altri ,, ma visto ch'è è cosi bravo aprissi qualche fabbrica , ho delle coperative ,, vediamo cosa e capace di fare ... perché con la lingua sono tutti bravi ...

Francesco Pruneddu
Francesco Pruneddu

Appena si candida si leva fuori dai coglioni....non arriva ad 1%, fà la fine di quel testa di cazzo di INGROIA............

Lamberto Giusti
Lamberto Giusti

il sindacato ha sempre e solo fatto politica... Gli interessi dei lavoratori? per farlo bisogna conoscere la materia, il lavoro...

Roberto Tempestini
Roberto Tempestini

.....Grande UOMO....corrisponde grande carisma...!!! Vai Landini...provaci a tirare su 'sto nostro disastro..!!!

Danilo_Dantonio
Danilo_Dantonio

@TermometroPol Pubblico Impiego Democratico: a tempo determinato. La priorità più disattesa da 60 anni! Che aspettate? Che divenga di moda?

Danilo_Dantonio
Danilo_Dantonio

@TermometroPol Basta perdere tempo, basta MEDIOCRITA' infinita! C'è da democratizzare un Paese, un Continente, un intero mondo!

Danilo_Dantonio
Danilo_Dantonio

@TermometroPol Giornalisti, basta con la Sindrome di Panorama! Basta parlar del più e meno. P.A. a tempo determinato: aspettiamo da 60 anni!

Fabio Lazzaroni
Fabio Lazzaroni

Proprio come negli altri Paesi europei dove, secondo quanto affermano più volte i sui sostenitori, i lavoratori stanno meglio dei nostri?